Ti alzi nervoso la mattina? Colpa della sveglia, ecco quella giusta

Iniziate la giornata sempre nervosi? La colpa potrebbe essere del suono della sveglia che avete messo: ecco quale scegliere
-
loading

“Il mattino ha l’oro in bocca”, recita un popolare detto; ma non sempre ci si sveglia con il piede giusto. Se la mattina vi alzate nervosi la colpa potrebbe essere della sveglia, o meglio del suono che avete scelto.

Ti alzi nervoso la mattina? Colpa della sveglia, ecco quella giusta

Leggi anche: >> BEVI SEMPRE CAFFÈ AMARO? IL DISTURBO PSICOLOGICO A CUI VAI INCONTRO

Secondo quanto pubblicato da una ricerca condotta in Australia dalla Rmit University e pubblicata sulla rivista Plos One, scegliere una melodia o una musica come suono della sveglia aiuta a renderci ‘più svegli’ e migliora il nostra stato di allerta.

Leggi anche: >> DORMI PIÙ DI 9 ORE A NOTTE? ATTENZIONE, IL RISCHIO PER LA SALUTE

La ricerca deve essere approfondita per capire quale combinazione di ritmo e melodia funzioni meglio, ma quello che appare evidente è che il suono scelto possa avere conseguenze importanti su di noi, come spiega Stuart McFarlane primo autore della ricerca.

Leggi anche: >> TI VENGONO I BRIVIDI MENTRE ASCOLTI MUSICA? ALLORA IL TUO CERVELLO È SPECIALE

“Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per comprendere meglio la combinazione precisa di melodia e ritmo che – spiega McFarlane – potrebbero funzionare meglio considerando che la maggior parte delle persone utilizza le sveglie, il suono scelto può avere conseguenze importanti. Questo è particolarmente importante per coloro che possono trovarsi a lavorare in situazioni pericolose poco dopo il risveglio, come i vigili del fuoco o i piloti, ma anche per chiunque debba essere rapidamente all’erta, deve ad esempio guidare verso un ospedale in caso di emergenza”.

Crediti foto@Kikapress