‘Ti taglio il ca..o’, Chiara Ferragni nervosa con Fedez: l’allattamento porta sbalzi di umore? Ecco la verità

Foto
Fedez fa arrabbiare Chiara Ferragni e su Instagram lei si rivolge con una frase molto forte contro il compagno. L'allattamento può provocare sbalzi di umore? La verità sull'allattamento al seno e l'influenza sul comportamento della mamma.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Un video recentemente postato sui social da Fedez, vede una Chiara Ferragni visibilmente nervosa. La fashion blogger, stuzzicata dal compagno, gli risponde con una frase molto forte. “Ti stacco il ca**o”, ha detto al compagno. Ma da cosa dipenderà questo nervosismo? Sarà vero che l’allattamento porta sbalzi di umore?

– Quella foto di Chiara Ferragni quando era incinta: quel dettaglio sul fisico non è passato inosservato

L’allattamento porta sbalzi di umore? Il fenomeno si chiama Baby blues

A quanto pare gli sbalzi di umore e le paure sono abbastanza normali per una mamma. Non solo durante i nove mesi di gravidanza, ma anche dopo la nascita del bambino e nel periodo di allattamento, la donna si ritrova addosso un profondo senso di inquietudine dovuto essenzialmente alla nuova situazione da affrontare.

Baby blues, si chiama il fenomeno: è la leggera depressione che affligge le neo-mamme nell’immediato dopo-parto e che colpisce ben il 60% delle donne.

L’allattamento porta sbalzi di umore? I responsabili sono gli ormoni

I motivi si possono ricercare in diversi responsabili. Innanzitutto, la paura di dover fronteggiare nuovi bisogni e doveri va a sommarsi uno stress dovuto alla carenza di sonno. Durante l’allattamento, infatti, le mamme devono stravolgere completamente i propri ritmi, per nutrire il neonato ad intervalli di 4-5 ore.

Ma i responsabili principali di questa situazione sono gli ormoni. Dopo il parto, l’espulsione della placenta causa un drastico calo ormonale. Il motivo principale è che quest’organo produce un’elevata quantità di estrogeni e progesterone necessari durante la gravidanza e, dopo il parto, questa produzione cessa di colpo.

Nulla di cui preoccuparsi, in verità. Durante l’allattamento si ha un’impennata di prolattina, che serve a favorire la montata lattea. Tutto ritornerà normale man mano che si procede con l’allattamento e, soprattutto, grazie ad un buon riposo, accompagnato da una dieta adeguata ed equilibrata, un buon apporto di vitamina D e soprattutto la presenza di un partner, amici e familiari che possano creare e mantenere un ambiente sereno!

si può allattare in pubblico
Guarda la photogallery
L'allattamento porta sbalzi di umore?
Chiara Ferragni nervosa con Fedez
Sbalzi d'umore durante l'allattamento
I responsabili sono gli ormoni
+2