La scienza ci viene in soccorso: uscire con le amiche fa davvero bene alla salute e aiuta le nostre difese immunitarie. I consigli degli esperti per vivere meglio e più a lungo grazie alle amiche.

loading

Uscire con le amiche fa bene, tutti i vantaggi

Se il fumo, la mancanza di sonno o una vita sedentaria sono deleteri per il nostro benessere psico-fisico, sappiate che anche avere una vita sociale noiosa può comportare qualche rischio per la nostra salute: la scienza, infatti, ci invita senza se e senza ma a uscire con le amiche perché allunga la vita.

Ebbene, un gruppo di ricercatori dell’Università di Oxford hanno dimostrato che l’amicizia sia più efficace della morfina per sopportare il dolore perché stimola endorfine e siccome le donne hanno il primato della longevità, va da sé che avere accanto le amiche è di grandissimo aiuto.

LEGGI BENE: — Sei troppo felice in amore? Rischi di ingrassare, ecco perché

Non solo. È stato stabilito addirittura il numero perfetto di volte in cui vedere le amiche per vivere più felicemente, a lungo e senza stress: sembra, sempre i risultati condotti a Oxford, che bastino due giorni a settimana per recuperare del tempo di qualità e allentare lo stress giornaliero.

All’isolamento sociale, come conferma uno studio del 2012, è spesso associato un maggior rischio di mortalità precoce e la mancanza di legami amicali stabili – secondo una ricerca datata 2015 – avrebbe alla lunga gli stessi effetti di 15 sigarette al giorno.

Nessuna controindicazione: uscire con le amiche allunga la vita

Su Southern Living è stato segnalato invece che uscire con le amiche – possibilmente non più di quattro – aumenta i livelli di ossitocina, l’ormone della felicità, che viene per esempio sprigionato durante il travaglio, l’allattamento, l’amore e contribuisce a combattere sentimenti negativi, rabbia, tristezza e nervosismo.

Insomma, se la scienza ha stabilito che uscire con le amiche fanno davvero bene alla salute, perché non crederci? In questo caso, via libera a qualche pazza serata in rosa per essere felici… Non ci sono controindicazioni!

Foto@Kikapress