Diventare vegetariani non è solo dovuto a scelte etiche e morali, in alcuni casi può essere persino colpa della puntura di una zecca: l’allergia alla carne è rara, ma i sintomi sono devastanti, ecco di cosa si tratta

loading

La zecca che fa diventare vegetariani: dall’America il monito

Chi abbraccia il vegetarianesimo, generalmente lo fa per motivi etici, ambientali e salutistici, non certo perché da un giorno all’altro non riesce a mangiare più la carne: eppure Kristie Downen è diventata vegetariana nottetempo a causa della puntura di una zecca molto diffusa sulla costa est degli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: >> Dieta vegana in gravidanza, i rischi che corre il bambino

Non è certo il primo caso di allergia alla carne che si registra in questa parte di mondo ma per l’agricoltrice del Missouri è stato un inferno durato quattro anni. Tutta colpa, leggiamo su Wired.it, dell’Amblyomma americanum e di uno zucchero chiamato alpha-gal che, trasmesso dalla saliva della zecca, ha innescato nel suo corpo una reazione immunitaria.

LEGGI ANCHE: >> Cosa NON fare in caso di puntura di zecca: queste azioni sono deleterie

I sintomi sono piuttosto seri per chi sviluppa una allergia alla carne provocata dal morso di una zecca:

“Il mio stomaco continuava a gonfiarsi, vomitavo spessissimo. Soffrivo di frequenti eruzioni cutanee, e sono arrivata al punto di dire ai medici che se non avessero capito cosa stava succedendo sarei morta” ha dichiarato Kristie a Kspr tv.

LEGGI ANCHE:>> Invasione di zanzare, il trucchetto col caffè che in pochi conoscono

Kristie e la zecca che fa diventare vegetariani: da 4 anni è allergica alla carne

Mentre normalmente i fastidi legati alla puntura di zecche si manifestano immediatamente, in questo caso soltanto dopo 3-6 ore dall’assunzione di carne iniziano i problemi e variano parecchio da persona a persona: dunque associare i due eventi non è scontato.

La donna ha confermato che, nonostante una diagnosi e a distanza di qualche anno continua a non poter mangiare carne, ma anche latticini: “È stata un’esperienza che mi ha cambiato la vita. È incredibile pensare che una zecca possa renderti allergico al cibo”.

Eliminare davvero le formiche in casa
Foto@Kikapress