Oltre alle castagne, la zucca è un altro simbolo dell’autunno e ha tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo: scopriamo però se davvero è alleata della nostra linea, è capace di farci dimagrire e di eliminare la cellulite.

loading

La zucca fa davvero dimagrire e elimina la cellulite? Qui tutte le sue proprietà

Siamo vicini a Halloween e non è raro vedere nei supermercati o gli ortofrutta gigantesche e invitanti zucche arancioni da trasformare in Jack-o’-lantern, ma la zucca non è buona solo per far divertire i più piccoli durante la ricorrenza di origine anglosassone e ha molteplici altre proprietà.

Potremmo definirla infatti l’ortaggio dei miracoli, per i benefici che apporta al nostro organismo, in primis una sferzata di energia dovuta al suo colore arancione vivo che sopperisce alla carenza di luce solare.

Leggi anche: >> TROPPE CASTAGNE FANNO INGRASSARE? IL TRUCCHETTO PER TENERE A BADA LE CALORIE

Oltre a migliorarci l’umore grazie alla presenza di magnesio e triptofano (contribuiscono alla produzione di serotonina, l’ormone della felicità), la zucca agisce anche da antiossidante, contrasta i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Il buon livello di betacarotene contenuto in essa contribuisce a rafforzare l’azione della vitamina A sul nostro sistema immunitario (QUI ALTRI 5 CIBI PER AVERE UNA SALUTE DI FERRO), per la vista e per mantenere sani oppure riparare i tessuti.

Zucca, perché è l’ortaggio dei miracoli

La zucca è un’alleata di prim’ordine del cuore (contiene Omega 3), abbassa la pressione sanguigna e migliora la circolazione linfatica, riducendo persino il rischio di ictus e infarti, senza contare l’impiego a livello cosmetico: le sue indubbie proprietà emollienti, nutritive e protettive sono un toccasana per unghie, capelli (QUI I RIMEDI NATURALI PER COMBATTERE LA CADUTA DEI CAPELLI) e pelle.

Efficace per contrastare la cellulite, la zucca, infatti, è un potente diuretico naturale, regola l’intestino e contribuisce a sgonfiare e depurarsi dai liquidi in eccesso: 100 gr. di zucca hanno soltanto 15 calorie, perché la quantità di acqua e di fibre contenute è molto elevata! Per questo motivo è altamente consigliata nelle diete, considerando anche che è in grado di farci sentire sazi molto velocemente.

Come cucinare la zucca? Ecco alcune ricette semplici e veloci

Zucca, occhio ai semi e alle loro calorie

Poiché della zucca non si butta via nulla, i semi essiccati – con miele e yogurt – possono essere usati come scrub e rassodante per la pelle, oltre che come condimenti per insalate o snack anche se in questo caso le calorie aumentano esponenzialmente: 100 gr di semi, infatti, contengono 618 Kcal.

Foto@Kikapress