A United Kingdom, l’amore che ha cambiato la storia: l’emozionante viaggio di Ruth e Seretse

Foto
Una stupenda storia d'amore che si incastona, come una pietra preziosa, in uno scenario complesso e multiforme, quello storico-politico del Sudafrica negli anni '50, con […]
- - Ultimo aggiornamento
loading

Una stupenda storia d'amore che si incastona, come una pietra preziosa, in uno scenario complesso e multiforme, quello storico-politico del Sudafrica negli anni '50, con l'introduzione dell'apartheid e i rapporti tesi nei confronti degli ex colonizzatori dell'impero britannico: questo è A United Kingdom-L'amore che ha cambiato la storia, un film basato su fatti straordinari e realmente accaduti, raccontati nel libro Colour Bar di Susan Williams.

QUEL FILM SUL RAZZISMO CHE HA COMMOSSO TUTTI: LA DRAMMATICA VERITA'

Il "fatto straordinario" raccontato dal film è principalmente una storia d'amore, quella fra il futuro Re del Botswana Seretse Khama e l'anonima impiegata londinese Ruth Williams. I due si incontrano in un bar, si innamorano perdutamente e decidono presto di sposarsi: la loro unione però non è ben vista nè dalle rispettive famiglie nè dai governi di appartenenza, che finiscono per creare un caso politico e diplomatico.

La vera storia del protagonista del film A United Kingdom: lui era un…

Ruth e Seretse sono costretti a separarsi, lei lotterà per farsi accettare da straniera in Botswana, lui farà di tutto per perorare la causa del suo amore -ma anche quella dei suoi principi- contro il razzismo e finirà per dover accettare l'esilio.

La storia di Ruth e Seretse -di cui non vi anticipiamo il finale- non è scritta nei libri di storia ed anche per questo i produttori Justin Moore-Lewy e Charlie Mason hanno deciso, insieme al protagonista David Oyelowo, che qualcuno doveva raccontarla: in questo film la storia personale e quella con la S maiuscola si intrecciano e finiscono per arricchirsi a vicenda, grazie anche alla sensibilità della regista  Amma Asante (La ragazza del dipinto, A way of life), figlia di immigrati ghanesi che si definisce "una britannica nera".

Nel ruolo di Seretse troviamo David Oyelowo (Selma – La strada per la libertà, Jack Reacher – La prova decisiva) e in quello di Ruth Rosamund Pike (Gone Girl – L'amore bugiardo, Jack Reacher – La prova decisiva). Nel cast anche Jack Davenport (Pirati dei Caraibi, Il talento di Mr. Ripley) Terry Pheto (Il suo nome è Totsi, Mandela) e l'ex mago di Harry Potter Tom Felton.

A United Kingdom – L'amore che ha cambiato la storia sarà nelle sale italiane dal 2 febbraio.

 

 

Guarda la photogallery
A United Kingdom, l'amore che ha cambiato la storia: l'emozionante viaggio di Ruth e Sereste
A United Kingdom, l'amore che ha cambiato la storia: l'emozionante viaggio di Ruth e Sereste
A United Kingdom, l'amore che ha cambiato la storia: l'emozionante viaggio di Ruth e Sereste
A United Kingdom, l'amore che ha cambiato la storia: l'emozionante viaggio di Ruth e Sereste
+3