Animali Fantastici 2 e la polemica contro Claudia Kim e il suo personaggio: cosa risponde la Rowling Foto

Animali Fantastici 2 sta per arrivare nelle sale cinematogriche, ma l'uscita del film è accompagnata da una polemica: i fan non apprezzano la scelta di far interpretare il ruolo del serpente Nagini all'attrice coreana Claudia Kim.

L’attesa sta per finire: Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald è pronto ad approdare nella sale cinematogrfiche. Ma ad accompagnare l’uscita del film, che promette di replicare il successo di Animali Fantastici e Dove Trovarli, si è sollevata una vibrata polemica da parte di numerosi fan della saga creata da J.K. Rowling.

A far discutere gli appassionati del genere, la scelta di far interpretare uno dei personaggi, il serpente Nagini, a Claudia Kim. Secondo molti utenti sui social, l’attrice non sarebbe calzante nel ruolo, non perché carente di doti artistiche ma perché coreana.

Insomma, per molti, autrice e produttori avrebbero virato sulla Kim per adeguarsi al politically correct del momento, visto che nelle recedenti pellicole della saga firmata J.K.Rowling, si è sempre optato per attori bianchi.

La polemica si è ampliata particolarmente su Twitter, dove a difesa dell’attrice è intervenuta la stessa creatrice di Harry Potter, che si è sentita in dovere di rispondere al cinguettio di una utente che scrive senza peli sulla lingua: “Abbiamo capito, non hai incluso abbastanza etnie differenti quando hai scritto i libri. Ma improvvisamente trasformare Nagini in una donna coreana mi sembra una scemenza. Tale rappresentazione realizzata solo guadagnare qualche punto extra non è una buona rappresentazione”.

Non si è fatta attendere la risposta della scrittrice, che ha spiegato: “Nagini è un Naga, ovvero una creatura leggendaria simile ad un serpente che appartiene alla mitologia indonesiana. L’Indonesia comprende qualche centinaia di gruppi etnici, tra i quali i giavanesi, i cinesi e betawi. Buona giornata!

La polemica, comunque, non fa altro che alimentare la curiosità dei fan, rendendo ancora più spasmodica l’attesa per l’uscita del nuovo film. Una storia ambientata essenzialmente a Parigi le cui vicende attraversano passato e presente. Un nuovo tuffo nel mondo di Harry Potter, che si arricchisce di nuove narrazioni e nuovi personaggi.

Tutti i misteri saranno svelati il 16 novembre: pronti a fare il conto alla rovescia?

(foto @kikapress)

Guarda la photogallery
Animali Fantastici e Dove Trovarli
Claudia Kim
JK Rowling e alcuni attore di Animali Fantastici e Dove Trovarli
Claudia Kim
+2

Francesca Caiazzo

Redattrice di TV, Costume e Società

Può interessarti anche