La stagione cinematografica 2017 è ricca di film tratti da libri famosi: da La Torre Nera a Il diritto di contare ecco cosa vedremo sul grande schermo.

Cinema: il 2017 è l’anno dei film tratti da libri famosi. Ecco cosa arriverà

Il 2017 sarà l’anno dei film tratti da libri famosi. I fan dell’iconico scrittore horror Stephen King, si tengano forte: sono ben due i film che usciranno nelle sale tratti da suoi capolavori: La Torre Nera e IT 8di cui era già stata fatta una trasposizione cinematografica negli anni 90).

La Torre Nera sarà diretto dal regista e co-sceneggiatore Nikolaj Arcel e vedrà protagonisti Idris Elba e Matthew McConaughey. Arcel, al Comic-con di San Diego, ha anticipato che si tratterà di un “adattamento infedele” del romanzo di Stephen King. Il romanzo La Torre Nera è una saga di 8 libri, la più lunga scritta da King, molto complessa e piena di riferimenti a generi differenti. Riuscirà Arcel a non deludere le aspettative dei fan?! Noi ci auguriamo di si. L’uscita è prevista per agosto 2017 (qui vi mostriamo il trailer)

L’altro ispirato ad un romanzo di Stephen King dicevamo essere IT, che arriverà nelle sale a partire da settembre 2017. Si tratta di uno dei romanzi horror più famosi di sempre. Il compito di proporne una nuova trasposizione cinematografica spetterà a  Andres Muschietti, che si avvarrà di un cast stellare, a partire dal clown Pennywyse interpretato da Bill Skarsgård, per finire con il gruppo di bambini protagonisti, tra cui spiccano Finn Wolfhard, (il Mike Wheeler della serie tv Stranger Things) e Nicholas Hamilton (Rellian nel film Captain Fantastic).

Film tratti da libri famosi: i film usciti nelle sale

E’ uscito invece nelle sale ad aprile The Circle, tratto dal libro ‘Il cerchio’ di Dave Eggers . Protagonisti di questa pellicola Emma Watson e Tom Hanks. Emma Watson viene assunta in un grande e misteriosa azienda che lavora sul web e che incarna tutto quanto pensate di peggio sui vari Google, Facebook, Amazon e compagnia.

‘Il diritto di contare’, tratto dal libro Hidden Figures di Margot Lee Shetterly, è uscito nelle sale lo scorso marzo. Il libro (così come il film) racconta la storia vera delle matematiche nere che contribuirono in modo determinante alla prime missioni spaziali della NASAAnche per questo film il cast è stellare: Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe, Kevin Costner e Kirsten Dunst. La regia è di Theodore Melfi.

Infine ricordiamo gli attesissimi ’50 sfumature di nero’, tratto dall’omonimo bestseller di E.L James uscito a febbraio e ‘Fallen’ diretto da Scott Hicks, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice americana Lauren Kate e uscito a gennaio.

Meglio il libro o il film? a voi la scelta.