Clementino e l’amore per Paolo Sorrentino. Il nuovo album di Clementino, Vulcano, vola in testa alla classifica iTunes, consacrando nuovamente il rapper partenopeo ad artista capace di valicare confini e territorialità.

Il nuovo album di Clementino, Vulcano, vola in testa alla classifica iTunes, consacrando nuovamente il rapper partenopeo ad artista capace di valicare confini e territorialità.

C’è molta ‘Napoli’, infatti, in queste tredici tracce, ma soprattutto molto cinema: una canzone è addirittura interamente dedicata a Paolo Sorrentino (che dà anche il titolo al brano), vero e proprio regista culto per Clementino, mentre il video di Tutti scienziati (che abbiamo visto in anteprima ancora non ‘terminato’) conterrà riferimenti cinematografici molto cari al rapper fresco di Sanremo, come il chiaro rimando alla pellicola Non ci resta che piangere. Non solo: Elio Germano si è gentilmente offerto di girare un video in cui recita i versi di Tutti Scienziati, per rendere al meglio la capacità di scrittura del cantautore.

Cinema e musica, del resto, vanno spesso a braccetto e – nel caso di Clementino – sono quasi indissolubili, visto che il cantante ha studiato recitazione ed è cresciuto in una famiglia dedita al teatro.

“Mentre scrivevo l’album mi sono visto uno dietro l’altro i film di Sorrentino. – dichiara Clementino in conferenza – Ho pensato ‘Fammi dedicare un pezzo al Maestro. All’inizio si chiamava L’uomo in più, poi ho pensato di modificare il titolo. Sorrentino mi ha chiamato, abbiamo parlato solo in dialetto napoletano stretto. Cosa mi ha detto? Che si è emozionato”.

Il brano Paolo Sorrentino chiude la tracklist dell’album Vulcano ed è stato prodotto da David Ice, uno dei tanti collaboratori che hanno aiutato Clementino a realizzare l’album (che non contiene, tuttavia, featuring).