Il biopic su Enzo Ferrari, il mitico patron dell'omonima casa automobilistica conosciuta in tutto il mondo, ha subìto una nuova battuta d'arresto con il ritiro di Christian Bale, che avrebbe dovuto interpretare il protagonista ma aveva deciso di lasciare a causa di problemi di salute.

Christian Bale aveva spiegato di aver rinunciato a malincuore alla parte ma di averlo dovuto fare per senso di responsabilità nei confronti delle sue figlie: non c'è una patologia precisa dietro alla decisione ma molti fattori, dalla difficoltà di sottoporre il suo corpo a continui cambi di peso per calarsi nei ruoli, fino agli strascichi di alcuni incidenti in moto che gli hanno portato traumi cranici.

 "Michael Mann (regista del film, n.d.r) è un grande amico, il film era importante, ma ho avuto troppi segnali d'allarme ed io sono un padre, per questo ho dovuto lasciare", ha dichiarato Bale.

Mann ha iniziato a lavorare al progetto ben 17 anni fa, in un primo tempo con Sidney Pollack. In seguito la cosa sembrava essere passata nelle mani di Clint Eastwood e Robert De Niro: dopo il tramonto di questa nuova ipotesi, Mann aveva finalmente annunciato l'ingaggio di Christian Bale. 

Ma al posto dell'interprete di Batman, la notizia è fresca e arriva dall'autorevole Deadline, sarebbe stato invece ora scritturato Hugh Jackman: il Wolverine di X-Men dovrebbe calarsi nei panni di Enzo Ferrari al fianco di Noomi Rapace, che interpreterà la moglie Linda. Del film per ora si sa solo che sarà ambientato nel 1957 e si incentrerà sulla rivalità fra Ferrari e Maserati.

Le riprese dovrebbero partire nell'estate del 2018. Chissà se questa sarà la volta buona?