Il caso Spotlight DVD: recensione del film premio Oscar 2016 ora anche in DVD

Foto
Il caso Spotlight DVD: recensione del film premio Oscar 2016 Il caso Spotlight DVD, il film vincitore del Premio Oscar 2016 come Miglior Film, arriva […]
- - Ultimo aggiornamento
loading

Il caso Spotlight DVD: recensione del film premio Oscar 2016

Il caso Spotlight DVD, il film vincitore del Premio Oscar 2016 come Miglior Film, arriva finalmente in Dvd.

Se ve lo siete perso al cinema vi consiglio di recuperarne la visione con il dvd, perchè è un film da vedere. Non tanto per le scene action (non ci sono) o per i suggestivi effetti speciali (no non ci sono nemmeno questi), ma per la potenza e la forza della storia, per la bravura degli attorie e per l'equilibrio con cui questa storia, realmente accaduta viene raccontata. 

Il caso Spotlight dvd: trama

Il film narra l'inchiesta realmente condotta da un gruppo di giornalisti del Boston Globe sull'arcivescovo Bernard Francis Law, accusato di aver coperto svariati casi di pedofilia avvenuti nella sua diocesi di Boston. L'indagine iniziò nel 2001 e un anno dopo portò sotto gli occhi di tutto il modno la drammatica e scomoda verità. La Chiesa ha coperto e protetto numerosi preti pedofili. L'inchiesta venne insignita nel 2003 del Premio Pulitzer ed il film ha già vinto la statuetta agli Accademy Awards 2016 per il Miglior Film e la miglior Sceneggiatura Originale; sempre come miglior sceneggiatura ha vinto anche il BAFTA.

Il caso Spotlight dvd: la nostra recensione

Come ho scritto poco sopra, non si sono scene di puro action, o momenti di drammaticità didascalica, ma ciononostante il film mantiene alta l'attenzione, senza mai un momento di cedimento; lo spettatore è portato ad entrare in empatia con le vittime (che si definiscono sopravvissuti) e con i protagonisti della storia. Inevitabilmente alla fine del film, si ha un velo di sconcerto di amaro in bocca e perchè no un po' di rabbia; perchè non solo viene posta l'attenzione su ciò che la Chiesa ha omesso e che omette, ma anche su come stia cambiando il modo di fare giornalismo. Perchè quello che ha permesso a questa storia di essere raccontata, è stata l'esistenza all'interno del Boston Globe di un team investigativo di giornalisti che con pazienza, caparbietà e dedizione, ha fatto domande scomode, ricevuto minacce, messo in discussione la propria cerchia di amici. Un tempo queste figure esistevano, oggi il vero giornalismo di inchiesta sta scomparendo.

Se vi state chiededno che fine abbia fatto l'arcivescovo Law, beh, dopo che fu scoppiato lo scandalo venne trasferito a Roma dove assunse uno degli incarichi più prestigiosi nella Basilica di Santa Maria Maggiore. E' restato in carica fino a quando Papa Francesco non lo ha sollevato, più per una questione di sopraggiunti imiti di età che per altro. Ma questa è un'altra storia.

Il Caso Spotlight Dvd, regia Tom McCarthy, con Michael Keaton, Mark Ruffalo, Rachel McAdams, Stanley Tucci, Liev Schreiber, Billy Crudup, John Slattery, Len Cariou, Jamey Sheridan. 

 

Guarda la photogallery
Il caso Spotlight: trailer, sinossi e clip
Il caso Spotlight: trailer, sinossi e clip
Il caso Spotlight: trailer, sinossi e clip
Il caso Spotlight: trailer, sinossi e clip
+26