Jackie Chan vince l'Oscar alla carriera, dopo "56 anni, 200 film e tante ossa rotte": è lui stesso a pronunciare questo discorso di ringraziamento sul palco dei Governor Awards a Los Angeles, dove l'importante riconoscimento gli è stato consegnato dalle mani di Tom Hanks e Chris Tucker.

E' la prima volta nella storia dell'Academy che un attore cinese vince l'Oscar alla carriera: Jackie Chan, 62 anni di cui 56 passati davanti alla macchina da presa, è diventato un mito nel mondo con tanti film dedicati alle arti marziali, un mix perfetto fra azione e comicità che alla lunga ha dato i suoi frutti.

Il ringraziamento più grande di Jackie Chan va ai suoi fan: è per loro, ha detto, che continua a trovare la forza di prenderle di santa ragione e saltare dalle finestre.

Tra le caratteristiche di Jackie Chan infatti c'è la sua abitudine di interpretare personalmente le scene più pericolose e spettacolari, senza l'aiuto di controfigure: celebri i "bloopers" che inserisce alla fine dei suoi film, dove si vedono le prove, gli errori e le "papere" dell'attore orientale, preoccupato soprattutto di non mostrare violenza gratuita e dare un buon esempio ai suoi giovani fan.