Il 24 e il 25 ottobre arriva al cinema ‘La forma della voce’, film d’animazione diretto da Naoko Yamada che affronta il tema del bullismo

La forma della voce, un nuovo anime giapponese arriva al cinema

Dopo l’uscita di Your Name e In questo angolo di mondo, continua la stagione degli anime giapponesi e nelle sale arriva La forma della voce.

Il film d’animazione della regista giapponese Naoko Yamada sarà proiettato al cinema solo il 24 e il 25 ottobre e porterà sul grande schermo la storia di una ragazzina non udente, Shoko Nichimiya, vittima del bullismo del suo compagno Shoya, preda a sua volta di altri compagni di scuola.

La forma della voce è un anime ispirato all’omonimo manga scritto da Yoshitoki Oima a 18 anni e poi pubblicato in Italia da Star Comics. Un manga di 7 volumi che ha riscosso un grande successo (basti pensare che i primi 3 volumi hanno venduto oltre 700mila copie soltanto in Giappone) e che è stato premiato come “miglior manga esordiente” nel 2008.

A scrivere la sceneggiatura dell’anime giapponese ispirato al manga di Yoshitoki Oima, è stata Reiko Yoshida, anche sceneggiatrice de La ricompensa del gatto e il film è stato diretto da Naoko Yamada presso lo studio Kyoto Animation, uno dei più conosciuti nel panorama dell’animazione giapponese.

La pellicola che sarà trasmessa in Italia martedì 24 e mercoledì 25 ottobre è stata tra i film dai maggiori incassi nella scorsa stagione cinematografica giapponese, ottenendo più di 20 milioni di dollari al botteghino, ed è stato presentato al Future Film Festival 2017. Trasmesso in Cina per due weekend ha raggiunto 5 milioni di dollari al box office, si tratta dunque di un film che gli appassionati italiani dei manga e, soprattutto, degli anime giapponesi non potranno assolutamente perdere.

Prosegue così la stagione degli anime al cinema, distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Dynit e grazie al sostegno di Radio DEEJAY, MYmovies.it, Lucca Comics & Games e VVVVID. E, infatti, dopo l’appuntamento del 24 e 25 ottobre con La forma della voce, sarà la volta di Never Ending Man: Hayao Miyazaki, documentario sul regista, sceneggiatore, animatore e fumettista che ha rivoluzionato la storia dell’animazione mondiale.