Arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 12 ottobre L’altra metà della storia, film diretto da Ritesh Batra con Charlotte Rampling e Jim Broadbent.

Il prossimo 12 ottobre arriverà nelle sale cinematografiche L’altra metà della storia (The Sense of an Ending), il nuovo film del regista indiano Ritesh Batra, tratto dal bestseller di Julian Barnes Il senso di una fine.

L’altra metà della storia vedrà protagonisti Jim Broadbent, Charlotte Rampling e Michelle Dockery. La pellicola racconta la storia di Tony Webster, un comune pensionato, divorziato e dalla vita tranquilla e pacifica. Un giorno, leggendo una lettera che gli è arrivata, dovrà fare i conti con un passato dimenticato, mettendo in discussione tutta la sua intera esistenza. Sono i suoi stessi ricordi, spesso ingannevoli, a far riaffiorare una realtà diversa da quella che si immaginava, rivedendo tutto da un altro punto di vista.

È una storia sulla scoperta di alcuni lati di sé – ha dichiarato Charlotte Rampling – con cui forse non si ha mai la possibilità di entrare in contatto. Ciò accade quando certe cose riemergono all’improvviso dal passato, come nel caso della lettera, e fanno riaffiorare una serie di eventi che non erano stati importanti
prima di quel momento”.

Oltre a Charlotte Rampling, vincitrice della Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile all’ultimo Festival del Cinema di Venezia per il ruolo rivestito in Hannah di Antrea Pallaoro, il film si avvale della superba presenza di Jim Broadbent nei panni del protagonista. Premio Oscar per l’interpretazione di Iris – Un amore vero di Richard Eyre, Broadbent è noto al grande pubblico soprattutto per aver interpretato la parte dell’esuberante impresario Harold Zidler nel musical Moulin Rouge!.

Anche il regista, Ritesh Batra, ha partecipato all’ultima edizione del Festival di Venezia, dove ha presentato fuori concorso Le nostre anime di notte, con Robert Redford e Jane Fonda.

L’altra metà della storia è stato presentato in anteprima negli Stati Uniti, il 2 gennaio al Palm Springs International Film Festival, dopo due anni circa di produzione. Nei cinema italiani lo potremo trovare a partire dal 12 ottobre 2017.