Oscar 2018: quali saranno i film italiani a contendersi la statuetta?

Foto
14 i film italiani iscritti per la selezione del candidato italiano all'Oscar 2018. Da Amelio a Castellitto chi sceglierà la Commissione Anica?
- - Ultimo aggiornamento

Oscar 2018: quali saranno i film italiani a contendersi la statuetta?

Per gli Oscar 2018 c’è ancora tempo, ma i motori si stanno iniziando a scaldare e in Italia si hanno, finalmente, i titoli dei 14 film che concorreranno alla selezione del candidato italiano per la categoria miglior film in lingua straniera. Come il regolamento vuole, si tratta di 14 pellicole uscite nelle sale italiane tra il 1 ottobre 2016 e il 30 settembre 2017.
La Commissione istituita all’Anica per volontà dell’Academy Award avrà l’arduo compito di scegliere solo un titolo tra i 14 candidati e lo farà il prossimo 26 settembre. Ma andiamo a scoprire nello specifico di che pellicole italiane si tratta.

I film che potrebbero accedere agli Oscar 2018, rientrando nella categoria miglior film in lingua straniera sono: A Ciambra di Jonas Ash Carpignano, Cuori puri di Roberto De Paolis, L’equilibrio di Vincenzo Marra, Una famiglia di Sebastiano Riso, Fortunata di Sergio Castellitto, La gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone, Ho amici in Paradiso di Fabrizio Maria Cortese, L’ora legale di Salvatore Ficarra e Valentino Picone, L’ordine delle cose di Andrea Segre, Sicilian Ghost Story di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, La stoffa dei sogni di Gianfranco Cabiddu, La tenerezza di Gianni Amelio, Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni, La vita in comune di Edoardo Winspeare.

C’è chi dice che il favorito potrebbe essere Fortunata di Sergio Castellitto, chi opterebbe di più per La gatta Cenerentola di Rak, Cappiello, Guarnieri e Sansone o per La tenerezza di Gianni Amelio e chi ritiene bizzarra la presenza de L’ora legale di Ficarra e Picone nella rosa dei candidati. Ma, insomma, è davvero troppo presto per parlare.

Non ci resta che attendere il prossimo 26 settembre e scoprire quale sarà la pellicola prediletta dalla Commissione Anica, per poi vedere se l’Academy deciderà di includerla, o meno, nella lista dei candidati all’Oscar.

Guarda la photogallery
La tenerezza il film di Gianni Amelio
La tenerezza il film di Gianni Amelio
La tenerezza il film di Gianni Amelio