La storia di Seretse Khama e di Ruth Williams è la storia di un grande amore, nato e andato avanti nonostante le avversità: una storia da film, che infatti sarà raccontata da 'A United Kingdom' nelle sale dal 2 febbraio, ma anche e soprattutto una vicenda vera, vissuta da personaggi reali.

Seretse Khama, infatti, non è il frutto della fantasia di un regista ma un personaggio politico veramente esistito, nato nel 1921 a Serowe, nell'allora Protettorato britannico del Bechuanaland. La sua nascita aveva favorito la riconciliazione fra suo nonno e suo padre e per questo venne chiamato Seretse, che significa "argilla che tiene uniti".

Seretse, erede al trono del Botswana, studiò a Londra, si laureò ad Oxford e iniziò la professione di avvocato: proprio a Londra conobbe Ruth Williams, impiegata di pelle bianca, e se ne innamorò, dando il via a quella storia d'amore che avrebbe "cambiato la storia".

Seretse e Ruth furono infatti costretti all'esilio, a causa delle pressioni del Sudafrica sul Regno Unito, che non accettava di avere il sovrano di un paese confinante sposato con una donna bianca: all'epoca, era il 1950, era appena stata istituita l'apartheid.

L'esilio di Re Seretse scatenò nel mondo una protesta accorata, soprattutto da parte di chi difendeva i diritti umani: alla fine, nel 1956, l'Inghilterra acconsentì al rientro in patria di Seretse. Da lì partì la sua irresistibile ascesa politica, che lo portò nel 1965 a diventare il primo presidente del Botswana indipendente.

Sotto la guida di Seretse Khama il Botswana, paese nato poverissimo, attraversò un momento di splendore e solidità economica: poco prima della sua morte, avvenuta per malattia nel 1980, riuscì a contribuire in modo fattivo anche all'indipendenza dello stato dello Zimbabwe.

Per l'Africa Seretse Khama è stata una figura importante e riconosciuta, sebbene la sua storia personale fosse poco nota: se ne sono accorti attori e produttori di 'A United Kingdom', quando recandosi a girare le scene nei luoghi veramente vissuti da Seretse e Ruth, si rendevano conto che i loro concittadini non conoscevano la loro storia.

"Per me A UNITED KINGDOM – L’AMORE CHE HA CAMBIATO LA STORIA non è un film sul matrimonio interrazziale -ha dichiarato il protagonista David Oyelowo-ma sul potere di innamorarsi di un altro essere umano facendoti strada in un mondo che disapprova e ostacola questa unione. L’ho sperimentato io stesso, ho ricevuto osservazioni sul fatto che alcune persone avrebbero potuto essere infastidite dal mio matrimonio (l'attore è sposato con l'attrice bianca Jessica Oyelowo, n.d.r) ma non come fu per quello di Ruth e Seretse che si sono sposati 70 anni fa, in un momento storico molto diverso. Nonostante tutto, sono rimasti insieme e hanno cresciuto anche quattro figli. Ho pensato che fosse un argomento molto stimolante per un film."