Stasera in tv il film "Indovina chi viene a Natale", commedia divertente con Diego Abatantuono, Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Raoul Bova.

Pieno clima natalizio per questo spassoso film di Fausto Brizzi, vero specialista del genere commedia italiana: uscito nel 2013, sul tema di 'Indovina chi viene a cena', ma anche di 'Parenti serpenti', la pellicola è un susseguirsi di gag ed equivoci.

La storia racconta di una famiglia allargata che si riunisce per le feste di Natale, dopo la morte del capofamiglia Leonardo Sereni, famoso cantante. Il figlio maggiore Giulio (Abantantuono) con la moglie Marina (Finocchiaro), possiede una fabbrica di panettoni. La loro figlia psicologa Valentina (Capotondi) si fidanza con Francesco (Bova), un diversamente abile rimasto senza gli arti superiori dopo un incidente.

La secondogenita di Leonardo e della moglie Emma è Chiara (Gerini), madre di due bambini, Azzurra e Filippo, avuti da due diverse relazioni; dopo tanti amori sbagliati, finalmente sembra aver trovato l'uomo giusto, ovvero Domenico (Bisio), un maestro elementare.

C'è anche un figlio avuto da Leonardo da una relazione extra-coniugale, il napoletano Antonio (Carlo Buccirosso). Quest'ultimo è sposato con Elisa e hanno tre bambini. Giulio e Marina inizialmente non accettano che la figlia stia con un disabile, ma Francesco darà prova di sapersela cavare da solo nonostante il suo handicap. I figli di Chiara non vogliono che la loro madre stia con l'ennesimo uomo, perché gelosi, ed iniziano una vera e propria guerra contro di lui…

Nel film ci sono anche diversi cameo: Massimo Ghini e il regista Brizzi appaiono nelle vesti di vigili urbani che fermano Abatantuono e Bova, appare anche Gigi Proietti che interpreta tra l'altro il brano della colonna sonora "Aspetterò".

La figlia di Chiara-Gerini, Azzurra, è veramente la figlia di Claudia Gerini; mentre la Maria del Presepe Vivente è Claudia Zanella, moglie di Brizzi e mamma della figlia Penelope (è lei la vegana del libro autiobiografico di Brizzi "Ho sposato una vegana").

Infine, Raoul Bova ha dovuto cimentarsi con il non facile ruolo di un disabile, privo di braccia: ad aiutarlo la  ballerina e pittrice Simona Atzori, affetta dallo stesso handicap, che gli ha insegnato ad usare i piedi per compiere molti gesti, come accendere il camino o rispondere al telefono. Ad aiutare Bova anche il giovane disabile Andrea Apostolo.