The Danish girl, lo splendido film uscito in Italia il febbraio scorso ha suscitato molto scalpore, soprattutto a causa del tema delicato trattato nella sceneggiatura.

DOPO L'OSCAR EDDIE REDMAYNE AFFRONTA UN ALTRO DIFFICILE RUOLO…

Il film diretto da Tom Hooper ha avuto un grande successo di critica e pubblico grazie alla bravura degli interpreti: il premio Oscar Eddie Redmayne nella parte di Einar e Alicia Vikander in quelli di Gerda, sua moglie. Ma il film, molto poetico, è piaciuto praticamente per tutto: dalla regia di Hooper (Oscar per Il Discorso del Re), alla bellissima fotografia, alla musica.

Ecco alcune cose che, forse, ancora non sapete sul film:

Innanzitutto nella pellicola si parla del pittore Einar Weigener, poi diventato Lili Elbe, come del primo uomo che ha scelto di sottoporsi ad un'operazione per il cambio di genere. In realtà almeno altre tre persone avevano tentato prima, ma tutta la documentazione è andata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale.

Einar e Gerda erano entrambi pittori piuttosto affermati, per interpretare il film sia Eddie Redmayne che Alicia Vikander hanno preso lezioni di disegno per essere credibili nel ruolo, anche se i quadri che vediamo nella pellicola sono stati dipinti da professionisti.

 

Amber Heard, che nel film interpreta la ballerina Ulla, grande amica della coppia, ha preso serie lezioni di balletto per interpretare la sua parte, lavorando con un'insegnante anche per sei ore al giorno. Peccato però che tutte le scene in cui danza siano state tagliate in fase di montaggio.

TUTTE LE CURIOSITA' SUL FILM CULT DI TARANTINO, ECCO COSA E' SUCCESSO DIETRO LE QUINTE

Per affrontare il difficile ruolo di Lili, Eddie Redmayne si è preparato affrontando numerose sedute con un dialect coach ed un coreografo dei movimenti per essere credibile nel linguaggio e nei gesti, tuttavia la scelta di affidare a lui la parte di Lili ha sollevato qualche polemica. Qualcuno si è chiesto, infatti, perché non dare la parte ad un'attrice che ha realmente affrontato l'esperienza del cambio di genere.

Nei titoli di coda, tra i ringraziamenti, appare il nome di Lana Wachowski, regista transgender con cui Eddie Redmayne ha lavorato in Jupiter e alla quale dice di essersi ispirato per vestire i panni di Lili.

Ed infine, sempre Eddie Redmayne, ha confessato di essersi sentito in forte imbarazzo la prima volta che ha indossato sul set gli abiti di Lili, ma di essersi a poco a poco abituato.