The Founder in uscita il 12 gennaio in Italia

"Un candidato all'Oscar®, due attori di talento, un cast eccezionale.. un panino con semi di sesamo, salsa speciale, lattuga, formaggio, sottaceti, cipolle": questi gli 'ingredienti' di The Founder in uscita il 12 gennaio. Il film diretto da John Lee Hancock (già regista di Saving Mr Banks, The Blinde Side), racconta la vera storia di Ray Kroc, venditore dell'Illinois, del suo incontro con i fratelli McDonald e della nascita dell'impero di fast food conosciuto in tutto il mondo.

I mille volti di Michael Keaton. Qual è il tuo preferito? scoprilo qui

L'impatto sociale e culturale di McDonald's è tale che Il Time ha inserito Ray Kroc tra i cento personaggi più influenti del secolo scorso. Ad interpretare il grande imprenditore è il candidato all'Oscar® Michael Keaton (Birdman, Batman, Beetlejuice, Il caso Spotlight).

"La prima volta che ho sentito parlare di qusto progetto e ho iniziato a leggere la sceneggiatura, ho pensato: perchè mai nessuno ha raccontato questo storia? – ha detto Michael Keaton – E' un classico esempio di capitalismo americano. E tutti hanno un rapporto con McDonald riconducibile all'infanzia. Non è solo questione di hamburger o di cibo. McDonald è stato il più grande cambiamento nella cultura popolare dei fast-food che ci sia mai stata. E' il luogo dove è cambiato tutto in America."

Nick Offerman (The Lego Movie, The King of Summer) e John Carroll Lynch (Fargo, Zodiac) interpretano rispettivamente Dick e Mac McDonald, fondatori del primo fast-food, inizialmente partner di Kroc e poi avversari.

Laura Dern, due volte candidata agli Oscar®, è Ethel Kroc la moglie di Ray. A Linda Cardellini, che abbiamo avuto modo di ammirare nella serie di successo Mad Men, il compito di interpretare Joan Smith altra figura femminile di rilievo all'interno della vicenda McDonald.

 

The Founder in uscita il 12 gennaio: la storia

America primi anni '50: siamo nel pieno boom del dopoguerra, Elvis Presley ha appena registrato 'That's All Right' e 'Blue Moon of Kentucky', Walt Disney sta per ultimare la costruzione del suo parco divertimenti ad Anaheim, California, e Marilyn Monroe ha sposato Joe di Maggio. E' l'epoca dei drive-in e in Illinois il cinquantaduenne Ray Kroc lavora come venditore per la Prince Castle, un'azienda il cui prodotto di punta è il Multimixer, un frullatore utilizzato nei drive-in americani.

A San Bernardinino, nella California del Sud, Ray incontra i fratelli Dick e Mac McDonald impegnati nella gestione di un chiosco di hamburger dall'innovativa organizzazione. Una vera catena di montaggio consente ai McDonald di servire hamburger, patatine fritte, frullati e bibite con una velocità impressionante: Kroc ne è colpito. Anche la folla sembra apprezzare il servizio. Ogni giorno una fila interminabile di clienti è lì ad aspettare di essere servita. Kroc fiuta subito il business e convince i fratelli McDonald a prenderlo come partner. Responsabile del franchising dell'attività, Kroc punta tutto sul rispetto dello standard della qualità (aspetto fondamentale per i fratelli McDonald) e sulla comunicazione infilando una serie di scelte azzeccatissime il cui risultato è quello che vediamo oggi: una rete di oltre 35000 ristoranti in tutto il mondo. Questa è la storia, il punto di arrivo, ma come in ogni viaggio la parte interessante è il percorso, il vero sogno americano che si realizza.  

Non vi raccontiamo di più, vi lasciamo al trailer di The Founder in uscita il 12 gennaio e vi invitiamo ad andare a cinema per  scoprire la storia di Kroc e dei fratelli McDonald.

The Founder regia John Lee Hancock, con Michael Keaton, Nick Offerman, John Carroll Lynch, Laura Dern, Linda Cardellini, Patrick Wilson, B.J. Novack, Justin Randell Brooke.