Dieta, solo questo è il momento giusto per pesarsi: l’errore che abbiamo sempre fatto

Foto
Esiste un momento giusto per pesarsi quando si è a dieta? Ebbene un studio scientifico risponde a questa domanda.
- - Ultimo aggiornamento
loading

Il confronto con la bilancia può essere un momento di grande stress soprattutto se stiamo seguendo una dieta. Pesarsi la mattina o la sera influisce? Qual è il momento giusto per pesarsi? Ebbene secondo i ricercatori della Cornell University c’è solo un giorno alla settimana in cui bisogna farlo.

Leggi anche : >>> VUOI DIMAGRIRE SENZA STARE A DIETA? INIZIA A NON ABBINARE MAI QUESTI CIBI INSIEME

Se siete soliti pesarvi tutti i giorni, sappiate che non state sbagliando ma state facendo un controllo non necessario. Secondo uno studio condotto dai ricercatori della Cornell University e pubblicato sulla rivista Plos One, basta pesarsi il mercoledì. È quanto emerso dalla ricerca condotta per un anno su circa quaranta individui.

Perché proprio il mercoledì?

Perché è il giorno a metà della settimana e quindi equidistante dagli eventuali strappi alle regole del fine settimana che portano con se delle oscillazioni di peso. Il mercoledì è anche il giorno giusto per cominciare una dieta secondo il Dott. Brian Wansink del Food and Brand della Cornell University.

Se proprio non riuscite a stare lontani dalla bilancia anche negli altri giorni, ricordatevi di pesarvi più o meno sempre nella stessa fascia oraria. Meglio se di mattina prima di fare colazione: è in quel momento che potrete avere la reale condizione in cui vi trovate.

Crediti foto@shutterstock

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.

Guarda la photogallery
Esiste un momento giusto per pesarsi?
Secondo la scienza esiste un giorno perfetto in cui pesarsi
Perché proprio il mercoledì?
Non farlo mai la sera