Dieta vegana ‘fa male’: lo studio sul regime vegetale e i rischi per la salute

Foto
Una dieta vegana è nociva oppure no per la salute del nostro corpo? Secondo un recente studio non sarebbe l'ideale
- - Ultimo aggiornamento
loading

Quando si parla di regimi alimentari la dieta vegana è tra le più discusse. Quali sono i regimi alimentari che fanno bene a nostro organismo e quali invece possono essere nocivi? Un regime alimentare vegetale viene spesso indicato come ‘imperfetto’ perché avrebbe delle carenze a livello nutrizionale.

Leggi anche : >> FAME NERVOSA, QUESTI 5 CIBI SAZIANO ALL’ISTANTE

È quanto sostiene Jayne Buxton divulgatrice e scrittrice inglese che ha pubblicato un libro in cui in base alle ricerche agli studi fatti emerge che la dieta vegana sarebbe dannosa tanto quanto una che si basa esclusivamente sulla carne.

Eliminare una parte del fabbisogno che siano proteine animali o vegetali, a lungo andare potrebbe provocare l’insorgere di problematiche quali l’atrofia muscolare o malattie della pelle. Che ci possano essere delle carenze lo sostiene anche l’Istituto Superiore di Sanità che a Il Messaggero ha dichiarato:

“Poiché i vegani escludono completamente gli alimenti di origine animale dalla loro dieta abituale assumono quantità molto ridotte di quei nutrienti che sono contenuti soprattutto in essi: proteine, zinco, calcio, ferro, vitamina D, acidi grassi omega 3″. 

Leggi anche : >> DIETA DELL’UOVO SODO: – 5KG CON QUESTO TRUCCO

Insomma il dibattito resta aperto e il nostro consiglio sempre lo stesso: prima di intraprendere qualsiasi scelta di regime alimentare, consultatevi con un esperto e fatevi seguire da un nutrizionista.

Crediti foto@Shutterstock

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità  e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista

Guarda la photogallery
Dieta vegana: fa bene o male?
Secondo Jayne Buxton sarebbe dannosa
i rischi
Le carenze seguendo una dieta vegana
+1