Sebbene spesso la si elimini quando ci si mette a dieta, la pasta, con le giuste accortezze, fa bene e fa anche dimagrire

loading

In occasione dei 25 anni del World Pasta Day scopriamo come la dieta della pasta può di far perdere 2 kg a settimana. Mercoledì 25 ottobre 2023 si terrà l’ evento per festeggiare il primato della pasta: il piatto più amato dagli italiani che perché no, può far parte delle nostre diete!

La dieta della pasta può di far perdere 2 kg a settimana: ecco come

Da un’analisi Coldiretti su dati Ismea diffusa per il World Pasta Day, emerge che gli acquisti di pasta con 100% grano italiano hanno registrato un’ampia crescita ed oggi 4 pacchi di pasta su 10 sono di grano duro coltivato sul territorio nazionale. Questo determina una grande crescita delle nostre industrie agroalimentari che promuovono nuove linee di prodotti a base di cereale interamente prodotto sul territorio nazionale. È la corsa alla pasta Made in Italy che utilizza solo grano nazionale!

Malgrado tutto, quando si intraprende una dieta, si pensa sempre di eliminare proprio la pasta. Niente di più falso: il nutrizionista Pietro Migliaccio, Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (S.i.s.a.) ci dimostra che è possibile perdere qualche chilo seguendo un regime alimentare basato proprio sulla pasta che permette di perdere 2 kg in una settimana!

Dieta della pasta, come funziona

È chiaro che non si deve esagerare con le quantità, ma è altrettanto sbagliato eliminare la pasta dalla nostra alimentazione. Come riporta Mangiare.moondo.info, gran parte della nostra energia proviene proprio da pane, pasta, riso e cereali.

Ma in che cosa consiste questa dieta della pasta? Il menu prevede l’assunzione di pasta una volta al giorno, almeno 4 volte a settimana, nella quantità di 80 grammi a persona. Il condimento, va da sé, deve essere semplice. Diciamo quindi addio (almeno momentaneamente) a sughi elaborati e golosi. Prediligiamo invece sughi semplici, con pomodoro fresco scottato o con passata di pomodoro e basilico con soffritto a secco, senza olio, ma solo un goccio d’acqua. Ottime le verdure crude o saltate, l’aglio e il peperoncino fresco.

Che cos’altro mangiare però? Se a pranzo ci buttiamo sulla pasta, a cena via libera alle proteine, quindi sì a carne, pesce, uova.

Dieta dei liquidi, -3 chili in tre giorni: il menù del regime alimentare anti-cellulite

Come ci insegnano i nutrizionisti, le diete miracolose non esistono, ed è salutare seguire un regime alimentare corretto abbinato ad attività fisica. Ma vi è mai capitato di voler perdere quei chili di troppo in breve tempo, specialmente in prossimità dell’estate? Ecco una dieta che in soli 3 giorni permette di perdere circa 2-3 kg. 

La dieta dei liquidi è una basata sull’assunzione di cibi liquefatti e bevande come centrifugati, zuppe, succhi e frullati. 

Tale dieta deve essere seguita solo per pochi giorni. Se si vuole prolungare è assolutamente opportuno il consulto di un nutrizionista. 

Oltre a beneficiare della perdita dei chili in eccesso, questa dieta ha anche funzioni depurative ed è quindi un’ottima alleata contro la tanto temuta cellulite! 

Nota: il presente articolo è il frutto di una ricerca e di una elaborazione di notizie presenti sul web. Con la presente l’autore, la redazione e l’editore declinano ogni responsabilità e invitano i lettori ad eseguire un’attenta verifica e a rivolgersi sempre ad un medico specialista.

Foto: Shutterstock