Biennale Venezia: i premi e le sezioni della Mostra del Cinema

Il 31 agosto prenderà il via la 73esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia che si concluderà il 10 settembre con l'assegnazione degli importanti riconoscimenti.

Madrina di questa edizione sarà l'attrice Sonia Bergamasco: spettarà a lei infatti l'onore di condurre la serata di apertura e quella di chiusura del festival.

Ma quali sono le sezioni che compongono la struttura della Mostra del Cinema e i premi che verranno assegnati?

La Biennale Venezia di Cinema si compone di sue sezioni principali: la selezione ufficiale e le sezioni autonome.

Biennale Venezia: la Selezione Ufficiale

La Selezione Ufficiale si compone di 8 sotto sezioni. Venezia 73: comprende i 20 lungometraggi, presentati in prima mondiale, che si contenderanno l'ambito Leone d'Oro. Fuori Concorso: sono opere di autori riconosciuti di importanza, conta 18 film. Venezia Classici: 31 film restaurati e ducumentari sul cinema. Orizzonti: è al sezione dedicata alle nuove tendenze estetiche ed espressive. Ne fanno parte ben 35 film. Biennale Collage Cinema che affianca e arricchisce la Mostra di Venezia con un laboratorio di alta formazione, ricerca e sperimentazione, per lo sviluppo e la produzione di opere audiovisive a micro-budget, aperto a un massimo di 12 team di registi e produttori emergenti di tutto il mondo. Cinema nel Giardino: 8 film, incontri, visioni all'ombra del Casinò Programmi Speciali ne fanno parte 3 film. Film Cult in Venice: 6 workshop, post produzione, film africani e medio oriente

Biennale Venezia: le Sezioni Autonome

Sezioni Autonome è composta da due sotto sezioni ovvero: Settimana Internazionale della Crititca, dove verranno presentate 7 oepre prime; Giornata degli Autori sezione promossa dall'associazione dei registi italiani, ANAC e 100 Autori, in questa sezione veranno presentati 19 film.

Biennale Venezia: tutti i premi assegnati alla Mostra del Cinema

Durante questa 73 esima Mostra del Cinema di Venezia tre giurie internazionali (Venezia 73, Orizzonti e la Giuria del Premio Venezia Opera Prima) assegneranno gli attesissimi premi tra cui il Leone d'Oro per il miglior film, e la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile e femminile. Ecco tutti i premi che verranno assegnati durante Mostra del Cinema.

La Giuria Venezia 73 assegnerà ai lungometraggi in Concorso i seguenti premi ufficiali:
Leone d'Oro per il miglior film; Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria; Leone d’Argento – Premio per la migliore regiaCoppa Volpi per la migliore interpretazione maschile; Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile; Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergenti; Premio per la migliore sceneggiaturaPremio Speciale della Giuria.

La Giuria Orizzonti assegnerà – senza possibilità di ex-aequo – i seguenti premi:
Premio Orizzonti per il miglior film; Premio Orizzonti per la migliore regiaPremio Speciale della Giuria Orizzonti; Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile o femminile; Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura; Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio; Venice Short Film Nomination for the European Film Awards 2016.

Infine la Giuria del Premio Venezia Opera Prima assegnerà senza possibilità di ex aequo, tra tutte le opere prime di lungometraggio nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, e un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.