Biennale Venezia: la 73esima edizione ha preso il via

Foto
Biennale Venezia: la 73esima edizione ha preso il via La 73. Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia ha preso finalmente il via. Quest'anno il […]
- - Ultimo aggiornamento

Biennale Venezia: la 73esima edizione ha preso il via

La 73. Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia ha preso finalmente il via.

Quest'anno il Festival torna ad avere una madrina che è un attrice pura, nel senso che non ha iniziato come modella e solo successivamente è arrivata alla recitazione (penso a Eva Riccobono ed Elisa Sednaoui ad esempio). No, Sonia Beragmasco è attrice fin dall'inizio, dal debutto con Giorgio Strehler nell'Arlecchino servitore di due padroni, fino agli ultimi lavori cinematografici e televisi che l'hanno vista al fianco di Checco Zalone nel film campione di incassi Quo Vado? e nella serie più amata di sempre Il Commissario Montalbano al fianco di Luca Zingaretti, senza dimenticare importanti film come La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana e l'Amore probabilmente di Giuseppe Bertolucci.

Il discorso di apertura di questa 73 esima edizione, scritto dalla stessa attrice, non poteva non cominciare ricordando il tragico terremoto che ha sconvolto il centro Italia, per poi ricordare una grande attrice come Eleonora Duse e sottolineare la dedica del fetival a due straordinari registi che ci hanno lasciato recentemente: Michael Cimino e Abbas Kiarostami.

Leggi Biennale Venezia, l'omaggio della Mostra del Cinema a Cimino e Kiarostami

Se Sonia Bergamasco ha avuto il compito di fare gli onori di casa, il film che ha rotto gli indugi per quanto riguarda le proiezioni è stato La La Land, di Damien Chazelle con due bellissimi e bravassimi protagonisti: Emma Stone (attesissima al Lido da numerosi fan) e Ryan Goslign. Un vero e proprio trionfo per questo musical che ha messo d'accordo tutti, critici e pubblico, e che arriverà nelle sale cinematografiche dal prossimo dicembre. La La Land è in concorso nella sezione Venezia 73 e a giudicare dai commenti potrebbe essere tra i vincitori.

Leggi I film di apertura e chiusura della Biennale Venezia 2016

Una prima giornata che non ha deluso le aspettative, dal momento che sulla carta questo promette di essere una delle più belle edizioni del Festival.

Appuntamento a domani con la seconda giornata della Mostra Internazioanle d'Arte Cinematografica di Venezia, che vedrà tra i protagonisti tre film su cui ci sono grandi aspettative: The Light Between Oceans di Derek Cianfrane con la coppia Alicia Vikander e Michael Fassbender; Arrival di Denis Villeneuve con Amy Amdas, Jeremy Renner e Forest Whitaker; Les Beaux d'Aranjuez di Wim Wenders in 3D, con Reda Kateb, Sophie Semin, Jens Harzer e Nick Cave.

Arrival: Trailer Ufficiale Italiano del film in concorso a Venezia

Per la sezione Cinema nel Giardino da segnalare anche il ritorno di Gabriele Muccino con L'estate addosso con Brando Pacitto, Matilda Lutz, Taylor Frey, Joseph Haro.

 

Guarda la photogallery
Biennale Venezia: la 73 edizione ha preso il via
Biennale Venezia: la 73 edizione ha preso il via
Biennale Venezia: la 73 edizione ha preso il via
Biennale Venezia: la 73 edizione ha preso il via
+1