Viggo Mortensen, protagonista di Captain Fantastic: 'Mai mentire ai propri figli'

Nel cuore di molti spettatori è l'affascinante e coraggioso Aragorn de Il Signore degli Anelli, ma Viggo Mortensen ci ha abituati e regalato tanti bellissimi film.

L'ultimo in ordine cronologico è Captain Fantastic, diretto da Matt Ross, in cui Viggo Mortensen interpreta Ben Cash, un padre che rinnega il sistema sociale e decide di crescere i propri figli nei boschi dell'America del Nord, lontani da tutto e tutti, insegnando loro l'importanza del dialogo, dell'ascolto e del formare un proprio pensiero e una propria opinione. Per procacciarsi il cibo vanno a caccia, dormono in tende 'tipi', non vanno a scuola, ma questo – come avremo modo di vedere nel corso del film – non significa necessariamente che siano meno colti o ignoranti. La vita costringerà Viggo/Ben e i suoi ragazzi a confrontarsi con la società.

Un film intenso e commovente che, regalando qualche sorriso, fa riflettere sulla necessità di trovare un compromesso tra le regole della società e il progresso cui siamo abituati, e quella semplicità e spiritualità primordiali.

Captain Fantastic è stato presentato in collaborazione con Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma, dove il pubblico lo ha accolto con applausi a scena aperta. E proprio in occasione della Festa, abbiamo incontrato Viggo Mortensen.

"Come padre sono della stessa idea di Ben. – racconta l'attore ai nostri microfoni – Non bisogna mai mentire ai propri figli. Il problema è come dire loro la verità quando si tratta di argomenti difficili e con mio figlio e in generale con i bambini faccio attenzione al linguaggio che uso, mentre nel film Ben non è prudente, parla alla stessa maniera con il più grande e con il più piccolo e con tutti e sei i figli è brutalmente onesto".

Il film offre molti spunti di riflessione, per l'attore uno di questi è l'importanza di essere curiosi e di sapere ascoltare gli altri anche quando non hanno la nostra stessa opinione.

"Penso sia importante essere curiosi per essere sempre aperti a punti di vista differenti dal nostro, verso punti di vista di persone che istintivamente non ti piacciono o persone e idee che tu hai imparato a non farti piacere o a rigettare. Bisogna essere flessibili, avere una mente aperta ed esercitarsi tramite la compassione".

Captain Fantastic arriverà nelle sale cinematografiche italiane dal prossimo 15 dicembre. Intanto vi lasciamo con la nostra intervista a Viggo Mortensen.