Il Messaggero

Il Castello di Praga

La visita che non potete perdervi nella Capitale è quella del suo castello. Costruito nel IX secolo, vanta il primato di Castello più grande del mondo, nonché monumento più importante della Repubblica Ceca.

L'Orologio Astronomico

Ebbene sì, nel 1410 il maestro orologiaio Hanus costruì questo orologio medievale, che fu perfezionato da Jan Taborsky. Si narra che i consiglieri di Hanus – per far sì che non ripetesse la sua opera – considerata tuttora l’orologio medievale più celebre al mondo – lo resero cieco. Voi potete ammirarlo nell’edificio del Comune.

Il Ponte Carlo

Fu fatto costruire da Carlo IV nel 1357 (da qui il suo nome) ed è circondato da statue, la prima delle quali raffigura San Giovanni Nepomuceno. Si dice che bisogna toccare la statua esprimendo un desiderio per far sì che si realizzi. Provare per credere.

La Città Vecchia

Arrivate nella Città Vecchia. Fin dal medioevo, questa zona mantiene lo status di centro della vita pubblica di Praga. Come centro nevralgico della città, vi segnaliamo la sua piazza, che accoglie – tra l’altro – molti edifici da non perdere, come la Chiesa di San Nicola.

La gita in battello

Non è un’attività che piace a tutti, ma se siete tra quelli a cui il giro in battello non dispiace affatto, sappiate che a Praga potete navigare sul fiume Malaga. I percorsi disponibili sono differenti, ma la vista di Praga dal corso d’acqua merita sicuramente.

Clementinum

Secondo solo al Castello per grandezza, il complesso architettonico noto come Clementinum era sede dell’istituto Gesuita e dell’università. Al suo interno ora sorge la Biblioteca nazionale, ma vi troverete parecchie sorprese.

Monte Petřín

Ma spazi verdi a Praga ci sono? Ebbene sì, e uno dei più amati è il Monte Petřín. Lì intorno troverete anche un affascinante Labirinto degli Specchi, costruito nel 1891.

La Torre delle Polveri

La torre gotica fu costruita nel 1475 e si trova all’ingresso della Città Vecchia. Potete entrare nella Torre delle Polveri e vedere tutta la città dall’alto.

La Cattedrale di San Vito

Sempre nel Castello di Praga, si trova il tempio più grande della città. Una Cattedrale, i cui lavori iniziarono nel 1344 e si conclusero nel XX secolo, per aprire le porte al pubblico nel 1929. La visita alla sua torre è consigliatissima.

Il Vicolo d'Oro

Sempre nel Castello di Praga, si trova il tempio più grande della città. Una Cattedrale, i cui lavori iniziarono nel 1344 e si conclusero nel XX secolo, per aprire le porte al pubblico nel 1929. La visita alla sua torre è consigliatissima.