Il Messaggero

Cosa cucinare a Pasqua?

Cosa cucinare a Pasqua? Ecco le ricette tradizionali pasquali e i piatti che non possono mancare nel menu del pranzo di Pasqua: dagli antipasti a base di uova, torte salate, primi piatti come lasagne e cannelloni a tanti secondi piatti a base di carne d’agnello fino ai dolci tipici come colombe e uova

Per Pasqua piatti tipici a profusione!

A partire da antipasti a base di uova, una vasta scelta di rusticini e torte salate. A seguire, tra i primi piatti dominano le lasagne e i cannelloni. Quale sarà invece il secondo più atteso del giorno di Pasqua? Ma ovviamente i piatti a base di agnello, che è veramente un must di questa festività. Per non parlare dei dolci: pastiere, colombe e tanta cioccolata…

La pastiera napoletana

Ma come preparare la pastiera? Caposaldo della cucina partenopea, per farla occorrono pasta frolla, ricotta (meglio di pecora), grano, zucchero, uova, canditi, scorza di limone e strutto (o burro). Dopo aver cotto il grano, bisogna bollirlo insieme al latte allo strutto e alla scorza di limone fino a quando non otteniamo una consistenza cremosa.

Alla crema aggiungiamo poi la ricotta insieme a zucchero e uova. In una teglia, poi, disponiamo la pasta frolla riempiendola con il nostro ripieno, da coprire poi con strisce disposte a croce. Dopo un’ora in forno a 180°, la nostra pastiera è pronta da gustare.

Casatiello napoletano

Per preparare invece il casatiello, bisogna preparare un impasto da pane, al quale aggiungere lo strutto. Dopo averlo fatto lievitare fino a che non raggiunge il triplo della dimensione originale, va steso fino a formare un rettangolo di circa 1 cm di spessore.

Questo rettangolo va farcito con strutto, pepe e formaggio grattuggiato, piegandolo a libro e stendendo la pasta per almeno tre volte. Dopo l’ultima piega, aggiungere anche salame e provolonte tagliati a cubetti e arrotolate l’impasto dandogli la forma di un salame e spennellatelo con un tuorlo d’uovo. Un’ora in forno a 180° e il nostro casatiello è pronto!

Cosa cucinare a Pasqua?

Cosa cucinare a Pasqua?