Il Messaggero

Blarney Stone a Cork, in Irlanda: bocciata da Usa Today

Si tratta di una pietra che va baciata per ottenere il dono dell’eloquenza, ma sarebbe poco igienica e costosa, visto che all’uscita dell’attrazione si è obbligati a comprare la foto che immortala il gesto.

Taj Mahal

Se invece il vostro sogno è vedere il Taj Mahal, il famosissimo mausoleo dell’amore di Agra, nell’India settentrionale, sapoiate che dal marzo 2018 è chiuso per restauro: l’inquinamento sta infatti erodendo la struttura, alla quale si tenterà di restituire il colore originale.

Myanamar

Per motivi politici è invece sconsigliato il Myanamar, dove si sta consumando una tragica pulizia etnica ai danni della minoranza musulmana Rohingya

Il carcere Mamertino a Roma

Il carcere Mamertino a Roma, il più antico di Roma, che si trova sotto la Chiesa di san Giuseppe dei Falegnami e dove sarebbero stati imprigionati gli apostoli Pietro e Paolo. Rick Stevens (Usa Today) mette in guardia: attenzione, tutti gli elementi originali sono stati rimossi e la visita (che costava 6.50 nel 2014) è una delusione.

Machu Picchu

Anche uno dei luoghi più famosi al mondo, Machu Picchu in Perù, è stato tutelato dal governo che ha stabilito un numero massimo di visitatori ammessi: si rischia quindi di fare un lungo viaggio e poi non poterlo visitare.

Land's End

Sconsigliata dal quotidiano statunitense Usa Today Land’s End, in Gran Bretagna, quello che dovrebbe essere il punto più a sud ovest dell’Inghilterra ma che per il giornalista è stato solo una grande delusione

Isole Galapagos

Fodor’s -colosso di viaggi americano- sconsiglia le Isole Galapagos e non perchè non valga la pena visitarle: il problema è il loro fragilissimo ecosistema che l’assalto turistico sta distruggendo

Honduras

Poco consigliata anche la visita dell’Honduras, uno dei paesi con il tasso di criminalità più alto al mondo (moltissimi gli omicidi nei confronti di omosessuali e transessuali)

Cuba

Località sconsigliata per le complesse procedure di viaggio (soprattutto per gli americani)