Il Messaggero

La scollatura dell'abito da sposa

Stretto e avvolgente come una sirena o ampio e morbido come una nuvola? Di raffinato pizzo o di elegante seta? La scelta dell’abito da sposa è un momento cruciale nei preparativi del matrimonio e ogni donna, nel giorno del suo sì, vuole essere perfetta, indossando un vestito che la faccia sentire bellissima, ma anche a proprio agio.

Attente però alla scollatura: se il matrimonio viene celebrato in chiesa, un décolleté troppo in vista non è opportuno e a qualcuna potrebbe anche costare caro.

(foto @shutterstock)

Un matrimonio in chiesa

A Oriago, nei pressi di Mestre, il parroco, infatti, ha stupito i suoi fedeli proponendo di istituire una tassa per le spose troppo scollate: quanto più l’abito della futura moglie è sexy, tanto più salirebbe il conto da pagare.

La riflessione, don Cristiano Bobbo, l’ha messa nero su bianco su La Voce della Riviera, il settimanale parrocchiale che ospita una sua rubrica.

Ciò che propone il sacerdote è, dunque, “una sorta di offerta da riscuotere in proporzione alla decenza dell’abito della sposa che molto spesso si presenta sguaiato e volgare, inadatto alla circostanza. Così, chi più si presenta svestita, più paga”.

(foto @shutterstock)

Un matrimonio in chiesa

Le riflessioni di don Cristiano hanno suscitato un certo clamore in paese e non tutti hanno mostrato di apprezzare l’iniziativa, anche se il parroco si è affrettato a precisare che la sua voleva essere una provocazione. “Le nozze – ha dichiarato – spesso sono considerate più un evento che una scelta maturata e condivisa. Certi dettagli non vanno sottovalutati”.

Un invito, insomma, rivolto alle spose affinché in chiesa indossino abiti adatti alla sacralità del luogo e alla solennità del momento.

(foto @shutterstock)

L'abito da sposa adatto al rito in chiesa

In effetti, il sacerdote non ha tutti i torti: il matrimonio in chiesa, infatti, prevede un vero e proprio galateo anche per gli abiti degli sposi.

Quella della donna, soprattutto, per essere ammesso all’altare dovrebbe essere sobrio ed elegante, preferibilmente lungo (comunque mai sopra il ginocchio) e di colore bianco, anche se sono ammesse sfumature di colori non troppo accesi. E ovviamente, non troppo scollato.

Per quanto importante, infine, ricordiamoci che l’abito non è la parte fondamentale del matrimonio: ciò che conta, infatti, dovrebbe essere l’amore, senza il quale qualsiasi unione è destinata a non durare.

(foto @shutterstock)

La sposa perde il vestito e resta in mutande

Il giorno del matrimonio tutti lo immaginano perfetto: niente imprevisti o disguidi dovranno mettere a rischio la riuscita dell’evento più importante della vita di coppia. Eppure i momenti imbarazzanti possono capitare, ma la figuraccia di questa sposa sarà difficile da dimenticare, per sposi e invitati.

Come si vede in questo video divenuto virale in rete, appena unita in matrimonio, la coppia di sposini si preparare a incontrare gli invitati, ma qualcosa va storto. Dopo aver salito una lunga scalinata, succede qualcosa alla sposa, che perde la gonna dell’abito. La donna inciampa, la gonna scivola via e lei resta praticamente in mutande nell’imbarazzo generale.