Il Messaggero

#AccaddeOggi, il 4 aprile ha cambiato la vita di tutti noi

Il 4 aprile è una data pregna di eventi storici e di scoperte in campo medico e tecnologico che ci hanno letteralmente cambiato la vita: dall’assassinio di Martin Luther King alla fondazione di Microsoft, ecco cos’altro accadde oggi

Foto@Shutterstock

Bill Gates ci aveva visto lungo

Il 4 aprile del 1975si faceva letteralmente la storia, almeno della tecnologia, quando il giovanissimo Bill Gates intraprendeva una collaborazione con Paul Allen. È il primo passo per la fondazione di Microsoft, la gallina dalle uova d’oro di Gates che 44 anni fa ha immaginato: “Nel futuro vedo un computer su ogni scrivania e uno in ogni casa” e aveva ragione!

Foto@Shutterstock

Marthin Luther King morì a 39 anni

Nel 1968 il leader del movimento anti-razziale Martin Luther King venne assassinato a Memphis a soli 39 anni: morì sul balcone del secondo piano del Motel Lorraine, 4 anni prima vinse il Nobel per la Pace.

Foto@Shutterstock

Aldo Moro chiese aiuto

Nel 1978 Aldo Moro, allora sequestrato dalle BR, inviò una lettera al collega di partito Zaccagnini al fine di convincere il parlamento e Giulio Andreotti a trattare con i terroristi, ma prevalse la linea della fermezza.

Foto@Shutterstock

'Nasce' la bandiera a stelle e strisce

Torniamo indietro fino al 1818 quando il Congresso degli Stati Uniti approvò le regole per la propria bandiera, con 13 strisce bianche e rosse e una stella per ogni stato. 14 anni prima, invece, il regime napoleonico approva il “Decreto sulla revisione delle stampe” e di fatto istituisce in Italia la censura preventiva.

Foto@Shutterstock

Il primo volo italiano

Nel 1919 ha luogo l’inaugurazione del primo volo aereo – da Roma a Napoli – con il dirigibile Forlanini e nel 1932 viene isolata la cosiddetta “vitamina C” dopo 5 anni di ricerche.

Nel 1949 viene ratificato il Patto Atlantico, un trattato difensivo firmato da Stati Uniti, Canada e vari Paesi dell’Europa occidentale tra cui l’Italia che ha dato origine alla NATO.

Foto@Kikapress

Buon compleanno

Auguri a Francesco De Gregori che oggi come 68 anni, a Fiorella Mannoia che ne fa 65 e a Robert Downey Jr. che spegne 54 candeline.

Foto@Kikapress

#AccaddeOggi, il 4 aprile ha cambiato la vita di tutti noi