Il Messaggero

Acido folico: l'importanza della vitamina B9

L’acido folico fa parte del gruppo delle Vitamine B per l’esattezza è la B9. Per le donne che cercano di avere un figlio o coloro che sono in dolce attesa è importante per lo sviluppo del feto e lo protegge da malformazioni anche gravi come sai esempio la spina bifida. Ma la vitamina B9 è importante anche nel resto del corso della nostra vita. La dose giornaliera per un adulto è di almeno 400 microgrammi; dose che ovviamente cambia per le partorienti.

Leggi anche: >> SEI CARENTE DI VITAMINA D? ATTENZIONE A QUESTI SINTOMI E OCCHIO ALLA BILANCIA

@shutterstock

La funzione della Vitamina B9

Questa vitamina riduce i livelli di omocisteina, un amminoacido che se è in eccesso nel nostro corpo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e ipertensione. Inoltre gioco un ruolo fondamentale nel ricambio cellulare delle mucose, in particolare quelle della bocca. Ha un ruolo attivo anche nella formazione dell’emoglobina.

@shutterstock

 

Gli alimenti che contengono acido folico

L’acido folico lo si può assumere attraversi integratori, ma è contenuto naturalmente in molti alimenti comete verdure a foglia verde, nelle frattaglie nei legumi e nelle uova. La cottura fa si che gli alimenti ne perdano quasi la metà, per questo è bene consumare verdure fresche e o assumerlo esternamente.

@shutterstock

Ma quali sono gli alimenti che ne contengono di più per 100 gr di prodotto?

In testa alla lista c’è la lattuga a foglia larga (con 1700 mcg) seguita da germe di grano, soia e corn fakes (1500 mcg) e fegato di pollo (800 mcg). E poi i muesli (650 mcg),  tuorlo d’uovo (tra i 320 e i 200 mcg), spinaci bolliti e le zucchine (270 mcg); le barbabietole rosse (250 mcg), gli asparagi i broccoli e i carciofi (240-180 mcg); i fagioli (50 mcg) e infine il cioccolato con 40 mcg.

Crediti foto@shutterstock