Il Messaggero

La pandemia continua e un dottore decide di spiegarlo in modo semplice

Il mondo intero è flagellato dalla pandemia da coronavirus, e nonostante la scienza faccia passi avanti nello studio di questo terribile virus, i misteri continuano ad essere tanti. Districarsi tra paroloni e definizioni per noi non addetti ai lavori non è semplice.

@Shutterstock

Il dottor Juan Rivera e la spiegazione per tutti

In molti si chiedono come avvenga l’infezione da Covid-19 e così il dottor Juan Rivera (cardiologo e internista del John Hopkins University Hospital) ha deciso di rivolgersi a loro con un video semplice ed efficace.

@Shutterstock

Tre bicchieri rappresentano i pazienti, le aspirine il virus

Tre bicchieri d’acqua e alcune compresse di aspirina: questi gli elementi per far capire come il nostro corpo reagisca al Covid-19. I bicchieri di acqua rappresentano tre persone diverse, con un diverso comportamento al virus rappresentato dalle compresse di aspirina.

@Shutterstock

Primo bicchiere: paziente sano

Nel primo bicchiere, il medico non fa cadere la compressa di aspirina. L’acqua resta ferma e cristallina: questo rappresenta una persona che non ha contratto il virus.

@Shutterstock

Secondo bicchiere: paziente con lieve infezione

Nel secondo bicchiere, metter una sola compressa: in questo caso si genere una leggera effervescenza corrispondente alla risposta infiammatoria dell’organismo quando entra in contatto con il virus. E’ una reazione data dal virus con una bassa carica virale. Rappresenta una persona che ha una sintomatologia lieve, che può riuscire a combattere il virus con il suo stesso sistema immunitario.

@Shutterstock

Terzo bicchiere: paziente gravemente affetto

Nel terzo bicchiere mette quattro e più compresse rappresentanti il virus con alta carica virale. L’acqua viene mossa da una forte effervescenza che ne fa salire il livello. L’acqua effervescente sale fino quasi a raggiungere il bordo del bicchiere: non resta quasi più aria. Rappresenta una persona molto infetta, in cui il virus sta compromettendo la funzionalità vitale degli organi.

GUARDA QUA: >> ECCO COSA AVVIENE NEL NOSTRO CORPO SE VENIAMO CONTAGIATI DA CORONAVIRUS: IL VIDEO INTEGRALE

@Shutterstock