Il Messaggero

Bicchieri di plastica

L’Europa dice addio ai prodotti in plastica monouso. Dal 2019 potremmo non poter più utilizzare oggetti comunissimi come cotton fioc, cannucce e stoviglie di plastica.

Le disposizioni sono contenute in una direttiva della Commissione Europea che è stata approvata anche da Consiglio e Parlamento, al fine di ridurre l’impatto dei rifiuti sull’ambiente, in particolar modo quello marino.

Rifiuti in mare

Troppi gli oggetti in plastica che una volta utilizzati non vengono smaltiti come dovrebbero e finiscono per contribuire ad aggravare la salute del nostro pianeta, spesso finendo direttamente in mare: l’85% dei rifiuti che si trovano nei fondali è costituito proprio da questo materiale.

Per questo Bruxelles ha deciso di mettere al bando proprio quei prodotti, una decina in tutto, che hanno un impatto maggiore sull’inquinamento delle acque, incidendo con una peso del 70%.

I cotton fioc

Si tratta soprattutto di prodotti monouso come piatti, bicchieri e posate di plastica, ma anche cotton fioc, cannucce, aste per palloncini e alcuni determinati attrezzi per la pesca.

Nel mirino anche le classiche bottiglie di plastica per bevande: entro il 2025 i Paesi dell’Ue dovranno raccoglierne il 90% introducendo sistemi di cauzione-deposito.

Tutti questi oggetti non sono destinati a sparire dal mercato, ma – impone la direttiva – dovranno essere fabbricati utilizzando solo materiali eco-sostenibili. A questo proposito, le aziende produttrici potranno contare su misure economiche che prevedono incentivi per sviluppare alternative meno inquinanti.

Bottiglie di plastica

Nel frattempo, finché non ci si adeguerà alle nuove disposizioni europee, gli Stati membri dovranno mettere in campo azioni e interventi volti alla riduzione di contenitori in plastica, trovando valide soluzioni alternative.

Le nuove disposizioni prevedono anche azioni di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini europei in materia di impatto ambientale della plastica: i consumatori dovranno essere informati sui danni che tale materiale provoca al nostro sistema ambientale. A tal proposito, alcuni oggetti dovranno riportare sull’etichetta informazioni chiare sulla quantità di plastica contenuta, sullo smaltimento e sull’impatto negativo che hanno sull’ambiente.

Vietato l'uso dei bicchieri di plastica

Non solo l’Unione Europea. Anche i piccoli comuni dichiarano guerra ai prodotti in plastica monouso. In Italia, sono già due le amministrazioni che hanno deciso di bandire la vendita e l’utilizzo di oggetti comuni che risultano pericolosi per l’ambiente.

È il caso di Lampedusa e di Salina, dove non si potranno più acquistare né usare piatti, bicchieri e posate di plastiche, né cannucce o cotton fioc.

Una decisione significativa “sia a livello simbolico ed educativo sia per l’effettiva urgenza di ridurre progressivamente sino alla quasi eliminazione il rilascio in ambiente di sostanze inquinanti” ha commentato il presidente di Federalberghi Isole Minori, Christian Del Bono.

L’associazione di categoria, tra l’altro, si è mossa in anticipo e “il 16 aprile 2018 ha sottoscritto con la Ekoe una convenzione per permettere ai propri associati l’acquisto, a tariffe scontate, di prodotti biodegradabili e compostabili” ha concluso Del Bono.