Il Messaggero

Ti capita di addormentarti durante il giorno?

Ti capita di addormentarti durante il giorno? Può essere un buon segno! Proprio così: i pisolini quotidiano aiutano a ristabilire i ritmi del nostro sonno, ma anche a riportare alcuni miglioramenti nell’umore, una riduzione dell’affaticamento e una sorta di effetto positivo sulla memoria. L’importante è seguire alcune semplici regole!

LEGGI ANCHE: — Bevi acqua frizzante prima di dormire? Stai sbagliando, ecco perché

Foto: Shutterstock

Dormire durante il giorno combatte l'insonnia

Dormire nel corso della giornata può essere un metodo molto semplice per raggiungere la quota minima di 7 o 8 ore quotidiane di sonno. Anzi, può essere un perfetto alleato per risolvere i problemi di insonnia.

foto: Kikapress

Gli effetti positivi del pisolino pomeridiano

Schiacciare un pisolino nel corso della giornata (meglio se di pomeriggio) spesso comporta miglioramenti nell’umore, una riduzione dell’affaticamento e una sorta di effetto positivo sulla memoria.

foto: Kikapress

Dormi nel pomeriggio? Non più di un'ora!

Il nostro corpo è programmato per sentirsi naturalmente stanco nel primo pomeriggio, e addormentarsi durante il giorno è un ottimo modo per assecondare i suoi bisogni. L’importante è seguire alcune semplici regole, in modo che il nostro sonnellino quotidiano non diventi controproducente.

Innanzitutto, bisogna tentare di ridurre il tempo. Più dormiremo durante la giornata, peggio staremo al nostro risveglio. Limitare il pisolino ad un periodo di 30/60 minuti è un ottimo compromesso. Un sonnellino veloce – una o due ore dopo pranzo – aumenta notevolmente i livelli di attenzione per il resto della giornata.

foto: Kikapress

Pisolino pomeridiano? Crea l'atmosfera giusta!

Per lasciarsi andare ad un pisolino pomeridiano, serve creare l’atmosfera giusta, magari premurandosi di predisporre un ambiente buio e rilassante, all’interno del quale cadere tra le braccia di Morfeo nel minor tempo possibile.

foto: Kikapress