Il Messaggero

Asparagi

Asparagi, spinaci, bietole, carote, cavoli, fagiolini, piselli, pomodori e cetrioli sono indicati nelle diete dimagranti perchè hanno un dispendio calorico per assimilarli più alto delle calorie che apportano all’organismo.

Mela

Si dice che una al giorno tolga il medico di torno, ma è anche uno di quegli alimenti che comporta un dispendio energetico maggiore per assorbirlo rispetto alle calorie che apporta. Come la mela, anche pompelmo e frutti di bosco

Peperoncino

I peperoni, che non tutti digeriscono, sono un tipo di verdura molto gettonato nelle diete ipocaloriche, grazie alla capsaicina, che ha la capacità di attivare il metabolismo. Stessa componente che ritroviamo nel peperoncino, una spezia che (fatti salvi problemi di salute come ulcere, emorroidi, reflusso, cistite) può essere usata secondo il gusto, senza limitazioni e con notevoli vantaggi.

Cacao amaro

Per la gioia dei più golosi, un quadretto di cioccolata extra fondente è permesso anche durante la dieta: merito dei bioflavonoidi, che hanno una spiccata azione anti-ossidante e portano più benefici che calorie.