Il Messaggero

Albicocche: tanti i benefici di questo dolce frutto

Il detto dice ‘una mela al giorno leva il medico di torno’, ma sapevate che anche le albicocche sono un frutto ricco di benefici per il nostro organismo?

Leggi anche: >> NON MANGI FICHI PER PAURA DI INGRASSARE? IL GRANDE ERRORE, I BENEFICI (ANCHE PER LA LINEA) POCO CONOSCIUTI

Crediti foto@Kikapress

Hanno poche calorie e questo le rende amiche della dieta

Sono ricche soprattutto di betacarotene e licopene sostanze molto importanti per la pelle e per contrastare radicali liberi e colesterolo. Tre albicocche apportano il 12% del fabbisogno giornaliero di fibre e hanno pochissime calorie (51); questo le rende un alimento perfetto per la dieta.

Crediti foto@Shutterstock

Dalla pelle al cuore: ecco a chi fanno bene le albicocche

Ma sono anche un alimento in grado di prendersi cura del nostro cuore, poiché non solo combattono il colesterolo cattivo, ma sviluppano quello buono. La ricchezza di vitamina A delle albicocche le rende utili non solo per la salute della nostra pelle ma anche per quella dei nostri occhi e quindi della nostra vista. La presenza di fibre poi, le rende perfette per chi soffre di stitichezza.

Crediti foto@Kikapress

Alcune controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni, ma un consumo eccessivo può provocare un leggero effetto lassativo, mentre a livello digestivo sono sconsigliate in caso di ulcera gastroduodenale e gastroenterocolite.

Crediti foto@Shutterstock