Il Messaggero

Allergia da acari: come combatterla

L’allergia da acari è la responsabile di circa il 75% delle allergie respiratorie. A causare le reazioni allergiche non sono però questi insetti microscopici, bensì le loro feci.

Leggi anche:>> ALLERGIA O CORONAVIRUS? COME DISTINGUERE I SINTOMI

@Kikapress

No alle testate del letto in tessuto, o ai letti a castello

Tenere una casa pulita e preferire un arredamento che sia facile da pulire, è sicuramente d’aiuto. E’ bene evitare letti a castello o con contenitori, evitare testate del letto in tessuto, lavare le lenzuola almeno una volta la settimana a 55°C, usare federe in tessuto antiacaro per i cuscini.

@Shutterstock

Allergia da acari? La soluzione è il freezer

Se avete bambini piccoli allergici agli acari della polvere la dottoressa Francesca Puggioni, pneumologa dell’ospedale Humanitas, suggerisce di mettere i loro peluche nel freezer. Proprio così; lasciando una notte sotto zero il bambolotto di vostro figlio, lo avrete sterilizzato dagli acari.

@Kikapress

Se siete allergici non dovete stravolgere la vostra vita: ecco un piccolo trucco

“Una volta individuata la sostanza che causa allergia non è necessario sconvolgere la propria vita. – ha dichiarato la dottoressa – A volte può essere sufficiente seguire piccoli ma efficaci consigli. Un esempio? Perché togliere gli orsacchiotti di peluche ai bambini allergici agli acari quando basta lasciarli una notte in freezer? In questo modo saranno liberi dagli acari per circa un mese”.

@Shutterstock

rivolgetevi sempre ad un esperto

Se soffrite e pensate di avere una forma allergica, rivolgetevi al vostro medico o ad uno specialista, che sarà guidarvi su cosa fare e quale sia il comportamento corretto da tenere.

@Shutterstock