Il Messaggero

Come capire se si tratta di allergia o coronavirus?

Gli studi sul coronavirus proseguono e con essi anche l’indagine su quali siano i campanelli di allarme che indicano che lo abbiamo contratto

Leggi anche: >> COVID-19, NON SEMPRE IL PRIMO SINTOMO È LA FEBBRE: LA PREOCCUPANTE SCOPERTA CINESE

@Shutterstock

I sintomi

Sappiamo bene che tra i sintomi più frequenti ci sono febbre, tosse secca e difficoltà respiratorie.

Ma con la primavera arrivano le allergie e capire se si è in presenza dell’una o dell’altra infezione per chi ne soffre non è facile.

Crediti foto@Shutterstock

Chi è allergico potrebbe essere più sensibili al coronavirus?

Non ci sono studi al riguardo che confermino questa supposizione e sulla questione è intervenuto il Centro Europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC).

Leggi anche: — Coronavirus, spuntano nuovi sintomi cutanei: lo studio francese

Crediti foto@Shutterstock

I rischi per chi soffre di forme lievi

Negli studi fino ad ora condotti, non vi è un rischio di infezione superiore da SARS-Cov-2 per chi è affetto da allergie di forma lieve. Lo stesso vale anche per chi ha una forma di asma allergica lieve.

Crediti foto@Shutterstock

I rischi per chi soffre di forme moderate o forti

Chi soffre di una forma d’asma più moderata e grave è invece più esposto, come si legge anche sul sito del Ministero della Salute

“L’asma in forma da moderata a grave, in cui i pazienti hanno bisogno di cure quotidiane, è inclusa nelle condizioni polmonari croniche che predispongono a malattie gravi.”

Leggi anche:– Coronavirus, chi ha un cane si ammala di meno? Lo studio italiano

Crediti foto@Shutterstock

Capire i sintomi da allergia e coronavirus

Come capire quando si è in presenza dei sintomi da Covid e quando di semplice allergia? Se dovesse presentarsi uno stato febbrile insieme alla forma allergica, è bene consultare il proprio medico.

Crediti foto@Shutterstock

Chi segue una terapia per l'asma non deve interromperla

Chi sta seguendo una terapia per l’asma, si legge sempre sul sito del Ministero della salute, con farmaci per via inalatoria e /o brocodilatatori, deve proseguire e non interrompere la terapia, siano essi bambini che adulti.

Crediti foto@Kikapress

I consigli del Ministero della Salute

“Se sviluppano sintomi compatibili con Covid-19, dovranno autoisolarsi, informare il proprio medico e monitorare la propria salute come tutti gli altri. Se sopraggiunge difficoltà respiratoria progressiva, si deve cercare immediatamente assistenza medica.”

Qui il testo completo: link

Crediti foto@Shutterstock