Il Messaggero

Aloe vera: una pianta dagli innumerevoli effetti benefici

L‘Aloe vera è una pianta grassa i cui effetti benefici erano già noti nell’antico Egitto. Il gel contenuto nelle sue foglie oggi viene usato per la realizzazione di prodotti cosmetici e succhi di frutta proprio per i benefici che ne derivano.

@kikapress

Il suo gel contiene oltre 300 sostanze nutritive

Una pianta apparentemente respingente visto che lungo le sue foglie ci sono delle spine, ma dai molteplici effetti benefici. Non solo il suo gel agisce positivamente sul nostro apparato digerente e sul sistema epatico, ma è un toccasana per pelle e capelli. Il gel di aloe vera contiene oltre 300 sostanze nutritive che lo rendono un prezioso alleato in diverse situazione.

@Shutterstock

Combatte gli inestetismi della pelle e la rende elastica e idratata

Disintossicante, fungicida, antinfiammatorio, lenitivo, antidolorifico, idratante, emostatico… nel leggere i suoi effetti benefici c’è da rimanere increduli.

Grazie alle proprietà idratanti ed emollienti è ottimo come crema per la pelle di tutto il corpo (mani, e viso compresi); la sua capacità di stimolare i processi rigenerativi delle cellule lo rende un alleato per combattere gli inestetismi della pelle dovuti ad esempio all’acne, ma anche nel combattere le bruciature. Ha anche un potere antibatterico, antinfiammatorio e antisettico.

@Shutterstock

Per capelli nutriti e brillanti

Ottimo anche sui capelli: li nutre e li rende luminosi. Inoltre agisce sul cuoio capelluto rendendolo sano e forte e combatte la caduta dei capelli.

@Shutterstock

Dallo scrub per il copro alla maschera contro gli occhi gonfi

È utilizzato anche per la realizzazione di prodotti cosmetici come gli ombretti in crema; unito a dello zucchero bianco e a delle noci o mandorle tritate può essere uno scrub corpo home made davvero favoloso.

È un’ottima maschera per eliminare il gonfiore sotto gli occhi: basta applicare una piccola quantità di gel su un dischetto struccante e poggiarla sotto l’occhio lasciando in poso per qualche minuto.

@Shutterstock

Gli studi sulle sue proprietà proseguono

Insomma gli impieghi sono molteplici (le creme a base di aloe vera sono straordinari anti – age), tuttavia gli studi riguardanti le sue proprietà benefiche proseguono visto che fino ad ora sono stati condotti su piccola scala e a volte hanno dato risultati contrastanti.

@Shutterstock