Il Messaggero

Caffè, come sostituirlo con bevande più naturali e meno dannose

Per molti di noi il caffè è come una droga a cui non possiamo rinunciare: l’effetto energizzante della caffeina aiuta a svegliarci e farci partire col piede giusto, tuttavia può causare qualche fastidio se si abusa di essa.

Leggi anche: >> DIETA, COME DIMAGRIRE CON IL CAFFÈ: IL METODO SCIENTIFICO

Caffeina, i contro: attenti a tachicardia e bruciori di stomaco

I contro della caffeina sono legati a un forte aumento di adrenalina e cortisolo, alla possibilità di insorgenza di tachicardia e bruciori di stomaco, per questo motivo sono diverse le alternative naturali che hanno un potere energizzante su di noi e risultano al contempo meno dannose.

Leggi anche: >> BEVE PER ANNO ACQUA, MIELE E LIMONE ED È IRRICONOSCIBILE: GLI INCREDIBILI EFFETTI SUL CORPO

Limonata al posto del caffè: cosa succede al corpo

Partiamo dalla limonata: questa bevanda a base di acqua, limone, miele e un pizzico di pepe ci aiuta a fare il pieno di vitamina C e dunque di energia allo stato puro, contribuisce a disintossicarci, aiuta la digestione, previene i calcoli e se presa regolarmente porta anche a perdere peso.

Leggi anche: >> ACQUA E LIMONE TUTTI I GIORNI FA BENE? GLI EFFETTI CHE IN POCHI CONOSCONO: DA EVITARE IN QUESTI CASI

Tè Kombucha, un toccasana per il nostro corpo

Un altro ottimo sostituto del caffè al mattino è il tè alla menta o quello di Kombucha, un tè nero fermentato a base di scoby (lieviti e batteri) che contiene probiotici, vitamina K-2, B-12 e acidi grassi.

 

Golden milk al posto del caffè: i benefici

Tra le alternative naturali al caffè proponiamo anche il golden milk di origine indiana: la curcuma dà una sfumatura speziata al latte e contribuisce a placare il senso di fame e accelera il metabolismo.