Il Messaggero

Come conservare il mango

Oggi giorno poter mangiare prelibatezze che arrivano da altri continenti e paesi, è alla portata di tutti. Tra i frutti esotici più amati, c’è senza dubbio il mango. Se ne siete golosi, attenzione a come lo conservate.

Leggi anche: >> MANGI LA FRUTTA COME SPUNTINO? L’ERRORE COMUNE CHE TI FA INGRASSARE

@kikapress

Se conservato bene mantiene le sue proprietà

Originario dell’India, il mango si è poi diffuso nei paesi tropicali e negli ultimi anni ha trovato grande utilizzo anche nella nostra cucina. Sebbene sia un frutto che ama le temperature calde, nel periodo estivo è bene conservarlo nel modo corretto per tutelarne le proprietà organolettiche.

@kikapress

Non metterlo in frigo appena comprato

Il mango non va riposto in frigo appena comprato, lo si tiene a temperatura ambiente in un luogo fresco. Il passaggio in frigorifero avviene solo quando non lo si è consumato tutto o se non si ha l’intenzione di mangiarlo a breve. E’ bene però, che tale conservazione avvenga solo se il mango è maturo.

@kikapress

Conservarlo nel modo corretto

Se avete iniziato a mangiare il mango, ma non lo avete finito lo potete conservare in frigorifero mettendolo in un contenitore ermetico oppure coprendolo con della pellicola. Ma ricordatevi di consumarlo entro 3/4 giorni.

@Shutterstock

congelare il mango

In alternativa il mango può essere congelato e se la procedura viene effettuata correttamente, manterrà inalterate le sue proprietà fino a 6 mesi.

Crediti foto@Shutterstock

Taglialo a cubetti

Per congelarlo, dopo averlo sbucciato (vi suggeriamo l’uso di un pelapatate per questa azione), tagliatelo a cubetti e disponetelo in un apposito sacchetto per i surgelati o in un contenitore per il freezer. L’importante è che i cubetti siano distesi e che il contenitore sia posto lontano dalle pareti del freezer per evitare che l’eccessivo freddo bruci l’alimento.

Crediti foto@Shutterstock

Come capire se il mango è maturo?

Il colore della buccia del mango ci rivela se è maturo oppure no. Non deve essere completamente verde ma bensì tricolore: verde, rossa e gialla. C’è anche una prova tattile che possiamo fare. Imprimere una leggera impronta con un dito: se questo affonda troppo, il nostro frutto con tutta probabilità è ben oltre la maturazione. Se è lieve, è maturo.

Se avete sbagliato l’acquisto non disperate: in 7/8 giorni il vostro mango potrà maturare, ma ricordatevi di lasciarlo a temperatura ambiente.

Crediti foto@Shutterstock