Il Messaggero

Ananas in scatola vs. Ananas fresco: le differenze

L’ananas è un frutto che troviamo in diverse versioni. Fresco o inscatolato, le alternative presentano alcune notevoli differenze che possono avere effetti non indifferenti sulla nostra dieta. Ma in che cosa differiscono? Scopriamolo insieme!

Photo: Shutterstock

Ananas fresco vs. Ananas in scatola: tutte le differenze

In genere, se volete rievocare le atmosfere tropicali (anche se non ci siete mai stati), ricorrendo a un frutto succoso dolce, la risposta è l’ananas fresco. Se invece volete evitare le scocciature della parte spinosa e della pulizia, scegliere quello in latta può essere una soluzione semplice e molto più veloce.

Photo: Shutterstock

Le differenze nutrizionali

Tuttavia, tra l’ananas fresco e quello in scatola passano alcune differenze nutrizionali non indifferenti. Partiamo dalle calorie. Un ananas fornisce normalmente 50 kcal per 100 grammi di prodotto, mentre quello in lattina “al naturale” arriva a 60 kcal per 100 grammi. Numeri che possono addirittura triplicare se si opta per un ananas sciroppato.

Photo: Kikapress

Calcio, magnesio e potassio: l'ananas in scatola ne ha leggermente di più

In ogni caso, l’ananas in scatola è in genere (di poco) più ricco di calcio, magnesio e potassio rispetto a quello fresco. Fosforo e sodio, invece, hanno livelli pressoché identici.

Photo: Shutterstock

L’ananas in barattolo contiene meno vitamina C

Tuttavia, l’ananas fresco e quello in scatola hanno una significativa differenza di vitamina C, che crolla notevolmente nel caso di prodotto in lattina, dove è fino a sette volte inferiore rispetto alla sua controparte fresca.

Photo: Shutterstock