Il Messaggero

Sport: combatte depressione, stress e anche l'ansia

Fare sport fa bene, non solo alla salute del nostro corpo ma anche a quella della nostra mente. L’esercizio fisico è stato dimostrato avere un impatto benefico su stati di depressione e stress e ora anche sull’ansia. Un recente studio dell’Università di Göteborg ha dimostrato come fare attività fisica riduca gli stati ansiogeni anche in pazienti cronici.

Leggi anche: >> VITAMINA D, COME REAGISCE IL CERVELLO SE È CARENTE: IL RISCHIO CHE PREOCCUPA

@Shutterstock

Gli antichi dicevano 'Mens sana in corpore sano' e avevano ragione

D’altra parte gli antichi dicevano ‘Mens sana in corpore sano’ e avevano ragione. Fino ad oggi diverse ricerche avevano dimostrato una relazione tra fare sport e miglioramenti di stati di stress e depressione. Ora uno studio condotto su 286 pazienti affetti da sindrome ansiosa, fatto dall’Università di Göteborg e pubblicata sul ‘Journal of Affective Disorders‘ dimostra come ci sia una notevole beneficio anche per chi soffre di ansia.

@Shutterstock

Lo studio condotto su 286 pazienti per 12 settimane

Ai pazienti partecipanti allo studio, metà dei quali aveva vissuto almeno 10 anni con l’ansia, sono stati assegnati in modo ‘casuale’ esercizi fisici di media o alta intensità da fare per 12 settimane. Alla fine è stato visto come in tutti i pazienti, anche quelli cronici, i livelli d’ansia fossero stati alleviati.

Crediti foto@shutterstock