Il Messaggero

Antonella Clerici

Antonella Clerici saluta i suoi colleghi de La Prova del Cuoco con una cena: i suoi post su Instagram fanno comprendere l’affetto tra lei e i suoi colleghi. Ma cosa l’ha spinta a cambiare lavoro? E come si può cambiare lavoro a 50 anni senza la paura del nuovo e del cambiamento? Ecco qualche consiglio

Antonella Clerici

Dalla prossima stagione televisiva, Antonella Clerici non sarà più la conduttrice de La Prova del Cuoco. L’annuncio dell’addio alla popolare trasmissione di Rai Uno è stato dato tempo fa e in diretta TV non sono mancati momenti di commozione, soprattutto nelle ultime puntate.

Antonellona non dice addio a Viale Mazzini, ma la fine di questa esperienza, che l’ha accompagnata per tanti anni della sua vita professionale e personale, non può che essere causa di un po’ di tristezza.

La cena con i coleghi

La conduttrice dovrà infatti lasciare i numerosi colleghi della produzione con i quali ha condiviso un percorso importante della sua carriera e con i quali, nel tempo, si sono creati legami affettivi.

Ed è proprio con questi suoi compagni di avventura che la Clerici si è concessa un’ultima cena tutti insieme, come mostrano alcune foto pubblicate sul suo profilo Instagram.

Non è un addio ma un arrivederci grazieeeeee di tutto” scrive Antonella accanto alla foto di gruppo davanti a una tavola imbandita.

La cena con i colleghi

Poi un pensiero alle donne che hanno lavorato con lei: “Con le mie ragazze di sempre… abbiamo lavorato e condiviso tutto per tanti anni. Un pezzo di vita. Grazie. Non è un addio, sarete con me nel mio cuore”.

Insomma, i sorrisi nascondono la malinconia. Ma ora è tempo di guardare avanti.

Antonella Clerici e la cena di addio con i colleghi de La Prova del Cuoco: i consigli per cambiare lavoro senza paura del cambiamento

In un certo senso, la Clerici è fortunata, perché dopo tanto tempo potrà mettersi alla prova con un’altra sfida lavorativa. Per molti non è così e la maggior parte delle persone ha paura di cambiare lavoro soprattutto se non si è più giovanissimi.

Come affrontare dunque questa sfida? Intanto, prima di cambiare lavoro bisognerebbe capire se davvero esistono le condizioni e le motivazioni per farlo: fare una lista dei pro e dei contro dell’attuale lavoro può aiutare!

L’ostacolo più grande da superare? La paura del cambiamento: sono tanti i limiti, spesso mentali, che frenano le ambizioni.

Cercare lavoro

Quando ci si sente davvero pronti alla svolta, bisogna cercare attivamente un nuovo lavoro e imparare a proporsi al meglio. Dopo aver individuato ciò che si vuole realmente fare, bisogna scrivere un buon curriculum e prepararsi ad affrontare i colloqui di lavoro.

 

Cambiare lavoro

Più facile a dirsi che a farsi, è vero, ma non è impossibile. E anche se si hanno 50 anni, l’opportunità di cambiare vita può essere alla portata. A questa età, infatti, le persone hanno qualcosa che i giovani ancora non hanno: l’esperienza! Un bagaglio di conoscenze e competenze che non può essere ignorato da chi cerca professionisti preparati.