Il Messaggero

Cicciobello Morbillino

Sembrava una di quelle “bufale” nate ad uso e consumo dei meme sul web, ma è invece un prodotto ufficialmente sul mercato dei giocattoli: Cicciobello Morbillino, ultimo nato in casa Giochi Preziosi, è una bambola con il viso cosparso di puntini rossi che si tolgono con una magica salviettina.

Cicciobello Morbillino

Un giocattolo che in altri momenti storici sarebbe passato per lo più inosservato ma oggi, con le polemiche che infuriano fra vax, no vax e free wax, con una legge che ha reso obbligatorie alcune vaccinazioni per entrare a scuola e soprattutto con l’aumento dei casi di morbillo negli ultimi anni (che in alcuni frangenti hanno avuto esiti mortali), non poteva che scatenare un putiferio.

Tweet Burioni

Su tutte le furie anche Roberto Burioni, il professore di virologia diventato un baluardo della necessità di vaccinare i bambini: “Attendiamo il Cicciobello Linfomino e pure quello Meningitino. Mi chiedo chi siano questi genî che banalizzano malattie gravi senza rispetto per i malati e per i loro familiari. E pensare che me la prendo con gli antivaccinisti”, ha twittato il dottore.