Il Messaggero

Un asteroide alto tre volte il big ben sfiorerà la Terra

Si chiama 441987 o 2010Ny65 ed è un asteroide con un altezza pari a 3 volte il Big Ben. Il prossimo 24 giugno, questo sorvegliato speciale passerà vicino alla Terra: solo tra 160 farà un passaggio ancora più ‘radente’.

Crediti foto@Shutterstock

L'approccio ravvicinato dell'asteroide gigante

La Nasa lo tiene sotto controllo da molto tempo, ma questo sorvegliato speciale il prossimo 24 giugno compirà ‘approccio ravvicinato’ come lo ha definito l’ente governativo spaziale americano.

Crediti@Kikapress

Ecco a che distanza passerà l'asteroide

Tuttavia la Terra non è in pericolo: questo corpo celeste passerà a 0,041 unità astronomiche da noi, che corrispondono a 3,7 milioni di Km. Si tratta di un record: è il passaggio più vicino al nostro pianeta di tutto il secolo. Non solo: lo sarà dei prossimi 160 anni.

Attualmente sta viaggiando ad una velocità di 12, 89 Km al secondo e con un diametro compreso tra i 140 e i 310 metri,

Crediti foto@Kikapress

Un record che resterà per 160 anni

E’ stato stimato che l’asteroide 2010Ny65 nei prossimi decenni compirà altri 28 passaggi ma solo tra 161 anni (nel 2181) si avvicinerà a 3,2 milioni di Km.

Crediti foto@Kikapress

Il solstizio d'estate e il mistero di Stonehenge

In attesa di questo straordinario passaggio, il 20 giungo scorso si tenuto un altro evento magico: il solstizio d’estate. E quando si parla di questo non si può non pensare al complesso monolitico di Stonehenge, in Gran Bretagna.

Ogni anno in occasione del solstizio, vengono celebrati riti e cerimonie sul sito. Quest’anno la pandemia ha reso impossibile essere lì fisicamente, ma la cerimonia è stata celebrata online.

Ma Stonehenge è ancora avvolto nel mistero: qual è il suo significato e a cosa serviva?
Nonostante non ci siano certezze, l’ipotesi maggiormente condivisa è che il circolo di grossi megaliti fosse un osservatorio astronomico.

L’asse di Stonehenge è in linea con la posizione del Sole in occasione del solstizio d’estate. Infatti quando il fascio di luce attraversa il portale di pietra, va ad illuminare l’altare al centro del complesso.

Crediti foto@Kikapress