Il Messaggero

Bambini a casa almeno fino al 3 aprile

In questi giorni difficili per tutti quanti, vogliamo dare qualche suggerimento a tutti quei genitori che avranno i propri bambini a casa. Save The Children ha realizzato un piccolo vademecum per far si che questa situazione abbia il minor impatto possibile su di loro.

Crediti foto@Kikapress

I consigli di Save The Children

L’organizzazione internazionale da sempre impegnata nella lotta per la protezione dei bambini,  sottolinea come sia importante rispettare gli orari tenuti fino a questo momento (dalla sveglia al mattino, al momento dei pasti).

Foto@Kikapress

Studio, gioco, attività fisica

Non bisogna ignorare la didattica, ma anche il gioco è importante e fare un po’ di attività fisica nel rispetto delle misure di prevenzione previste. Ad esempio ballare è un ottima soluzione: unisce gioco e attività!

Foto@Kikapress

Alcune attività da fare fare ai vostri bambini

Spazio quindi ai disegni con pastelli, cere o acquarelli, al creare storie, all’utilizzo delle paste modellabili come DAS e creta. Perché non creare dei piccoli lavoretti per la Pasqua che si sta avvicinando, magari utilizzando oggetti di riciclo per creare cestini porta uova!

Crediti foto@Kikapress

Create insieme uno strumento musicale home made!

Come creare delle piccole percussioni:

Prendete due barattolini vuoti di yogurt, o una bottiglina di plastica; all’interno mettete dei piccoli oggetti come riso, pastina, sassolini, semi di mais… sigillate insieme i due barattolini di yogurt (o tappate la bottiglia) e avrete creato così le vostre percussioni home made!

Foto@Shutterstock

Save The Children offre supporto psicosociale

Vi segnaliamo inoltre che da oggi 9 marzo, sui canali social di Save The Children potrete trovare un servizio di supporto psicosociale in un cui un’esperta risponderà in modo interattivo alle domande di genitori e bambini che si trovano in questa nuova situazione.

Foto@Kikapress