Il Messaggero

Barbra Streisand e la sua Samantha

Barbra Streisand ha ammesso di aver clonato il suo cane ma cosa si nasconde dietro questa pratica? E’ giusto clonare un animale? Quali risvolti negativi ci sono e quanto costa clonare un animale? Facciamo un pò di luce sulla vicenda

Le tre cagnoline di Barbra Streisand

Barbra Streisand ha clonato il suo cane. Dopo la morte della sua Samantha, che le aveva fatto compagnia per 14 anni, la poliedrica cantante e attrice americana ha ammesso di aver fatto ricorso alla clonazione per ottenere tre Coton de Tulear del tutto simili a lei… Sono nate così Miss Violet, Miss Fanny e Miss Scarlet, tre cagnoline clonate da cellule prelevate dalla bocca e dallo stomaco del suo amatissimo cane…

Barbra Streisand e le sue cagnoline

Se Barbra Streisand è felice dopo aver clonato il suo cane, c’è da considerare una serie di aspetti etici e biologici che la pratica può comportare. Innanzitutto c’è da considerare che, pur condividendo quasi del tutto il patrimonio genetico di Samantha, le due cagnoline sono due esseri a sé stanti. Fisicamente sono del tutto simile a lei, ma non è detto che ne condividano il carattere… E va sempre considerato che si tratti di una nuova vita.

Le tre cagnoline di Barbra Streisand

Inoltre, c’è da considerare che i cani clonati sembrano più fragili di quelli nati in maniera naturale, e probabilmente sono più inclini ad essere attaccati da virus e batteri. In secondo luogo, c’è da considerare che la clonazione non riesce al primo tentativo, causando una serie di stress a donatori e surrogati che vengono costretti a sottoporsi a una serie di interventi chirurgici.

Il primo leviero afghano clonato della storia

La prima clonazione canina è avvenuta in Corea del Sud, nel 2005. Da allora la pratica è diventata una moda diffusa tra molti amanti degli animali, specie negli Stati Uniti. La clonazione commerciale è infatti un fenomeno in crescendo, che non si limita agli animali domestici ma si è ormai estesa anche a bovini, equini e suini.

Quanto costa clonare un cane?

I costi sono altissimi e non certo alla portata di tutti. Per clonare un cane il costo di tutto il processo può arrivare tranquillamente a 100mila dollari, mentre se il nostro animale domestico preferito è un gatto, ne bastano 25mila. E voi, fareste clonare il vostro amico a quattro zampe?