Il Messaggero

Dimagrire

E se il vostro smartphone vi aiutasse a perdere peso? A breve sarà essere possibile, anche se il cellulare da solo non basterà. La tecnologia viene in aiuto a chi vuole intraprendere un percorso di dimagrimento sano e consapevole e soprattutto personalizzato in base al proprio metabolismo.

Lumen

Arriva da Israele una innovativa startup che ha messo a punto Lumen, un dispositivo leggero e facile da usare, capace di dirci cosa avviene nel nostro corpo a livello metabolico. Collegato ad un’app sviluppata per telefoni Ios e Android, dà utili indicazioni su cosa il nostro corpo sta bruciando in quel preciso momento, suggerendo la giusta quantità di carboidrati da consumare.

Lumen

Per ottenere queste preziose informazioni basta respirare: è sufficiente, infatti, soffiare in questo piccolo oggetto e attendere il responso direttamente sullo smartphone.

Il funzionamento di Lumen si basa sull’analisi del nostro alito: rilevando il diossido di carbonio e la quantità di ossigeno assorbita, il dispositivo calcola quanta energia viene bruciata da carboidrati e quanta da grassi.

 

Lumen

Grazie a Lumen, inoltre, è possibile sapere in tempo reale se si sta incamerando più energia di quella che si brucia e conoscere l’esatta quantità di carboidrati contenuta in determinati alimenti che consumiamo.

Ma c’è di più: l’applicazione è in grado di fornire anche un piano alimentare personalizzato in base al metabolismo giornaliero, in modo da sapere esattamente cosa mangiare e quando.

 

Lumen

Un nutrizionista in tasca, insomma, ma nel vero senso della parola, perché grazie all’app c’è anche un gruppo di esperti a cui far riferimento per ogni dubbio, chiarimento o consiglio.

La promessa di Lumen? Dimagrire sarà semplice come respirare. In molti l’hanno già sperimentato e in tanti scommettono sulle potenzialità di questo rivoluzionario dispositivo, tant’è che la campagna di crowdfunding avviata per la sua realizzazione in larga scala ha già raggiunto  gli oltre 769mila dollari, a fronte di una richiesta di partenza di appena 50mila.