Il Messaggero

William e Kate

Dopo gli abiti, Kate Middleton ricicla anche gli avanzi! Questa volta però, non è colpa delle abitudini della giovane Duchessa di Cambridge se al battesimo del terzogenito Louis è stata servita la wedding cake del suo matrimonio con Wiliam, celebrato nel 2011.

La Royal Family

A prevedere questa strana usanza è, infatti, la tradizione della Famiglia Reale inglese, secondo la quale in tale ricorrenza va servito un dolce di una precedente occasione importante.

Un dolce

Così, come già successo al battesimo degli altri due principini, George e Charlotte, anche per quello di Baby Louis gli ospiti invitati per il tè privato alla Clarence House, hanno festeggiato con una fetta di torta non proprio freschissima e che in questo caso aveva ben 7 anni.

Il matrimonio di William e Kate

Il dolce nuziale di William e Kate stupì tutti per la sua forma imponente e per l’eleganza con cui era decorato: “Progettato da Fiona Cairns – ci ricorda il sito dei Reali – era composto da 17 singole torte alla frutta e aveva otto livelli. La torta era decorata con glassa bianca e panna con la tecnica di Joseph Lambeth. La decoravano oltre 900 fiori e foglie ghiacciate di 17 diverse varietà”.

Ma per quanto bella e spettacolare – e certamente anche ottima – come è possibile poterla ancora gustare dopo 7 anni senza correre rischi per la salute?

Un impasto per dolci

Secondo i bene informati, è tutto merito dei pasticceri: consapevoli del suo certo riutilizzo, avrebbero inserito nel dolce una particolare soluzione alcolica in grado di conservarla perfettamente nel tempo. E se invece l’avessero semplicemente infilata in congelatore?

Insomma, davvero bizzarri questi Reali!